Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, nasce il Giro di Svizzera femminile

Pubblicato

il

Tramite il suo account Twitter, l’organizzazione del Giro di Svizzera ha annunciato la nascita di una versione femminile del Tour de Suisse. Una notizia che non può che far felici gli appassionati, dato che il ciclismo rosa, da quando sta ricevendo più spazio televisivo, è in netta ascesa e sta conquistando i più. La manifestazione in questione sarà composta da due tappe e si terrà il 5 e il 6 giugno.

La gara si snoderà totalmente nella città di Frauenfeld. La prima frazione, infatti, prevede un circuito cittadino da affrontare tre volte, mentre la seconda è una cronometro di 10,9 chilometri. Gli organizzatori, per il futuro, però, ambiscono a espandere la manifestazione e a farla diventare una corsa composta da ben cinque tappe. Inoltre, essi puntano anche a entrare nel Women’s World Tour.

La notizia è stata commentata anche dalla campionessa di Svizzera di ciclismo su strada Elise Chabbey (Cayon-SRAM Cycling), queste le sue parole: “Sono molto motivata all’idea di poter partecipare alla gara simbolo del mio paese. Sarà un onore per me essere una delle prime donne a prendere parte al Giro di Svizzera femminile. E il tutto sarà reso ancor più speciale dal fatto che lo farò con addosso la maglia di campionessa nazionale”.

Ricordiamo che il Giro di Svizzera è nato nel 1933 e tra fine anni ’40 e inizio anni ’50 era considerato la terza corsa a tappe più importante al mondo. Negli ultimi tempi il suo prestigio è diminuito, ma resta una gara dal fascino unico. Il plurivincitore, inoltre, è un italiano, vale a dire quel Pasquale Fornara che vinse ben quattro edizioni tra il 1952 e il 1958.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *