Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, caso Bouhanni: l’UCI condanna fermamente gli attacchi razzisti rivolti al corridore francese

Pubblicato

il

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) si scaglia duramente contro coloro che hanno rivolto degli attacchi razzisti nei confronti di Nacer Bouhanni, a seguito della squalifica del francese per comportamenti pericolosi in occasione della volata finale alla Cholet-Pays de la Loire.

In questa occasione il portacolori dell’Arkéa Samsic si era reso protagonista di una condotta di gara spericolata ai danni del collega britannico Jake Stewart (Groupama-FDJ), stretto contro le transenne durante lo sprint finale della corsa transalpina. A questo gesto ha fatto seguito la squalifica dello stesso Bouhanni da parte del Collegio dei Commissari UCI, deferendo l’accaduto alla Commissione Disciplinare, e chiedendo l’imposizione di sanzioni adeguate alla gravità di tale azione.

Successivamente, come detto in precedenza, lo stesso Bouhanni è stato duramente attaccato sui social network ricevendo diversi insulti razzisti. Gesti che il francese non ha, ovviamente, tollerato, e che troveranno seguito con una denuncia contro i suoi aggressori.

Contestualmente, la stessa UCI, per quanto grave sia stata la colpa del corridore francese, e i provvedimenti che verranno presi in seguito, ha comunque condannato gli attacchi rivolti allo stesso Bouhanni, pubblicando un comunicato stampa in cui si legge: “L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) vuole condannare fermamente gli attacchi razzisti rivolti al corridore francese Nacer Bouhanni sui social media a seguito della sua squalifica per comportamento pericoloso durante la volata finale della Cholet-Pays de la Loire. Per quanto grave sia la colpa del corridore francese – che ha costretto l’UCI a deferire l’accaduto alla sua Commissione Disciplinare e chiedere l’irrogazione di sanzioni nei suoi confronti  – nulla giustifica gli insulti a cui è stato sottoposto nei giorni successivi all’atto di cui è accusato”.

In conclusione la massima autorità del movimento ciclistico internazionale afferma: “L’UCI ribadisce il suo impegno incondizionato nella lotta contro tutte le forme di discriminazione, qualunque ne sia la ragione. La nostra Federazione, attraverso la sua Costituzione, il suo Codice Etico e i suoi vari programmi, sostiene e promuove i principi di inclusione e rispetto per gli altri”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *