Seguici su

Basket

Basket femminile, sarà Reyer Venezia-Valencia la finale di EuroCup 2021

Pubblicato

il

Saranno Umana Reyer Venezia e Valencia Basket a giocare la finale dell’edizione 2020-2021 (di fatto 2021) di EuroCup. Dopo il successo delle lagunari sul KSC Szekszard, è arrivata infatti la vittoria delle spagnole sulle francesi del Carolo Basket (alias Flammes) per 68-80, il che significa un pezzo di storia per la storia ancora breve del club che, già di grande valore al maschile, ha saputo costruirsi una veloce e grande competitività anche al femminile.

Allenata da Ruben Burgos, ex giocatore che ha poi vissuto tutta la carriera in panchina nelle varie formazioni di Valencia, la squadra ha sostanzialmente deciso la sua semifinale con un grandissimo primo quarto da 8-27, arrivando ad avere 24 punti di vantaggio all’intervallo. Vano il tentativo di recupero nel terzo periodo da parte di Carolo, con le nazionali francesi Endene Miyem e Tima Pouye sugli scudi (10 e 15 punti).

Decisive non solo le performance di Queralt Casas (già nazionale spagnola in varie occasioni, come anche Leticia Romero e Cristina Ouvina), da 12 punti, ma anche i 15 di Celeste Trahan-Davis e soprattutto i 22 di Raquel Carrera Quintana, stella emergente del basket iberico che gioca da ala-centro ed è legata al Valencia fino al 2024. Ha debuttato con la Nazionale Under 17 del suo Paese a soli 14 anni, per rendere l’idea del prospetto.

Domani Venezia e Valencia giocheranno l’ultimo atto a Szekszard, sede di queste Final Four, alle 19:30, mentre tre ore prima Carolo e padrone di casa del KSC si contenderanno il terzo posto.

Foto: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *