Seguici su

Senza categoria

ATP Cagliari, Lorenzo Musetti illumina la Sardegna! Salva 4 match-point ad Evans ed è ai quarti!

Pubblicato

il

Di classe e determinazione. Lorenzo Musetti la spunta contro il n.32 del mondo Daniel Evans e conquista l’accesso ai quarti di finale dell’ATP di Cagliari. Sulla terra rossa sarda il classe 2002 del Bel Paese si è imposto con il punteggio di 6-1 1-6 7-6 (8), annullando quattro match-point. Una partita dai tanti volti nella quale la forza mentale dell’azzurrino si è vista proprio nel tie-break del terzo set. Un successo quindi di qualità soprattutto da questo punto di vista che proietta Musetti al prossimo round dove incontrerà in vincente della sfida tra il serbo Laslo Djere e l’australiano John Millman. Grazie a questo risultato, Lorenzo è n.83 virtuale nella classifica ATP.

Nel primo set si assiste a un soliloquio del tennista originario di Carrara. Con tocchi sopraffini, Musetti fa girare la testa a Evans e arrivano due break nel secondo e quarto game che indirizzano la frazione in maniera inequivocabile. L’azzurrino risponde bene mentalmente alle palle break del quinto gioco, prima di archiviare la pratica sul 6-1 con estrema autorevolezza.

Nel secondo set il canovaccio muta radicalmente. Evans cambia tattica e decide di aggredire la seconda in battuta troppo morbida dell’italiano. Arrivano, infatti, due break nel secondo e quarto gioco. Musetti cerca di rientrare con il parziale contro-break del quinto game, ma il britannico è abilissimo a sfruttare le sue sortite a rete nel gioco successivo e nel chiudere il parziale sul 6-1.

Nel terzo set si gioca con grandissima intensità. Entrambi i tennisti spingono al massimo con le loro armi: Lorenzo con il rovescio lungolinea regala alcune perle ed Evans è strepitoso con alcune giocate a rete. Ne conseguono una palla break per Musetti nel quarto gioco e due per il britannico nel nono. L’azzurrino ha sulla racchetta il match point nel dodicesimo gioco, ma il rivale è bravissimo ad aggrapparsi al servizio. Si va al tie-break e accade di tutto. Il 19enne nativo di Carrara va sotto 4-0, non trovando la misura dei propri colpi e dovendo fronteggiare un totale di quattro palle match (di cui tre consecutive sul 3-6). Con coraggio e classe, Lorenzo mette in mostra colpi d’alta scuola e con l’ennesima palla corta della sua partita fa calare il sipario sul 10-8.

Il nostro portacolori, dunque, ha potuto festeggiare, forte del 74% dei punti vinti con la prima di servizio e del 40% dei quindici raccolti in risposta alla seconda di Evans.

Foto: LaPresse

QUANTE POSIZIONI GUADAGNA LORENZO MUSETTI NELLA CLASSIFICA ATP? TOP80 AD UN PASSO! LE PROIEZIONI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *