Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona 2021: Lorenzo Musetti-Feliciano Lopez, spettacolo nel sorteggio. Bye per Fognini e Sinner, Caruso pesca Norrie

Pubblicato

il

Si è tenuto poco fa il sorteggio del torneo ATP 500 di Barcellona, un autentico simbolo della stagione sulla terra rossa con un valore che si avvicina di molto ai grandi tornei su questa superficie. Lo si nota anche dall’elenco dei vincitori: Rafael Nadal a parte, con le sue 11 vittorie, si contano i due Manuel di Spagna, Orantes e Santana, Roy Emerson, Ilie Nastase, Jan Kodes, Bjorn Borg, Ivan Lendl, Mats Wilander, Thomas Muster, Richard Krajicek, Marat Safin, Juan Carlos Ferrero, Carlos Moya, Kei Nishikori e Dominic Thiem. Per rendere l’idea, Guillermo Vilas ha raggiunto quattro finali e mai ne ha vinta una.

Quattro gli italiani in tabellone: due, Fabio Fognini e Jannik Sinner, si trovano in lati opposti e godono del beneficio del bye al primo turno. Il ligure debutterà con un qualificato e dovrà probabilmente vedersela con lo spagnolo Pablo Carreno Busta al terzo turno, mentre l’altoatesino potrebbe incontrare uno tra l’indomito francese Jo-Wilfried Tsonga ed il bielorusso Egor Gerasimov. Si rischia anche qui una sorta di classico, ma del 2021, con Roberto Bautista Agut.

Salvatore Caruso, che debutta invece dal primo turno, dovrà vedersela con il britannico Cameron Norrie, con il quale non ha mai giocato. Ma il confronto sul quale hanno messo tutti gli occhi fin da subito è qualcosa a metà tra lo scontro generazionale e lo spettacolo in campo, perché Lorenzo Musetti, a 19 anni, sfida Feliciano Lopez, che ne ha 39. Bastano i nomi per la sfida che interessa molto da vicino il canadese Felix Auger-Aliassime.

Rafael Nadal, uscito ai quarti a Montecarlo, è proiettato verso un esordio con il francese Adrian Mannarino e un interessante ottavo, chiunque esca tra Nishikori, l’argentino Guido Pella o il cileno Cristian Garin. Concessa una quarta wild card, oltre a quelle già note per Musetti, Jaume Munar e Carlos Alcaraz, anche ad Andrey Rublev: il russo diventa così anche testa di serie numero 3.

ATP 500 BARCELLONA: IL TABELLONE

Nadal (ESP) (1)-Bye
Mannarino (FRA)-Qualificato
Nishikori (JPN)-Pella (ARG)
Bye-Garin (CHI) (13)

Khachanov (RUS) (12)-Bye
Norrie (GBR)-Caruso (ITA)
Qualificato-Herbert (FRA)
Bye-Goffin (BEL) (8)

Schwartzman (ARG) (4)-Bye
Alcaraz (ESP) (WC)-Tiafoe (USA)
Koepfer (GER)-Moutet (FRA)
Bye-Evans (GBR) (16)

Fognini (ITA) (9)-Bye
Qualificato-Qualificato
Thompson (AUS)-Gasquet (FRA)
Bye-Carreno Busta (ESP) (6)

Bautista Agut (ESP) (5)-Bye
Simon (FRA)-Andujar (ESP)
Tsonga (FRA)-Gerasimov (BLR)
Bye-Sinner (ITA) (11)

Ruud (NOR) (15)-Bye
Ramos-Vinolas (ESP)-Qualificato
Paire (FRA)-Qualificato
Bye-Rublev (RUS) (3) (WC)

Shapovalov (CAN) (7)-Bye
Chardy (FRA)-Basilashvili (GEO)
Lopez (ESP)-Musetti (ITA)
Bye-Auger-Aliassime (CAN) (10)

de Minaur (AUS) (14)-Bye
Davidovich Fokina (ESP)-Bublik (KAZ)
Monteiro (BRA)-Munar (ESP) (WC)
Bye-Tsitsipas (GRE) (2)

Foto: Rolex Monte-Carlo Masters

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *