Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Italia sempre più lontana dal pass olimpico anche nei 49er. Domani ultima giornata di regate a Lanzarote

Pubblicato

il

Speranze di qualificazione olimpica ridotte al lumicino in casa Italia anche nei 49er, al termine della seconda giornata di Finali nella Lanzarote International Regatta 2021. Il movimento azzurro si aggrappa all’equipaggio composto da Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè per provare una rimonta disperata nell’ultima giornata della manifestazione, in cui è prevista una regata di Gold Fleet e a seguire la Medal Race (con punteggio doppio) riservata ai migliori 10 della classifica generale.

L’obiettivo di Crivelli Visconti/Chistè è proprio quello di accedere alla Medal Race, distante adesso due posizioni e 10 punti, ma il problema è legato al gap abissale da colmare nei confronti della miglior coppia irlandese. Robert Dickson e Sean Waddilove quest’oggi si sono difesi, con uno score di 13-11-8, conservando un margine di 40 punti sulla prima barca azzurra e oltre 50 (distacco già aritmeticamente incolmabile) su Simone Ferrarese/Gianmarco Togni e Marco Anessi/Edoardo Gamba.

Per arrivare alla regata decisiva ancora in corsa per il pass a cinque cerchi, Crivelli Visconti/Chistè sono chiamati quindi ad entrare in Medal recuperando nel frattempo almeno 22 punti su Dickson/Waddilove nell’ultima prova di Gold Fleet in programma domattina. Top10 ancora possibile per Ferrarese/Togni e Anessi/Gamba, entrambi a quota 141 punti totali in 15ma e 17ma piazza provvisoria, ma in ottica qualificazione olimpica non c’è più spazio per un’eventuale rimonta ai danni dei migliori irlandesi.

Irlanda vicinissima alla qualificazione olimpica nel 49er maschile, mentre in campo femminile si profila una bella battaglia tra Belgio (in vantaggio di 20 punti) e Croazia per strappare l’unico posto ancora a disposizione per i Giochi di Tokyo nei 49erFX. In questo evento l’Italia aveva abbandonato le residue speranze olimpiche mancando in blocco l’accesso alla Gold Fleet e dovendosi accontentare di battagliare nella Silver Fleet per le posizioni inferiori alla top25. Jana Germani e Giorgia Bertuzzi sono sempre le migliori azzurre in 28ma piazza overall, quindi al 3° posto della flotta Silver con un parziale odierno di 7-9-8.

[sc name=”banner-article”]

Credit: Sailing Energy/ Lanzarote International Regatta editorial use

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *