Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Elena Berta e Bianca Caruso partono bene ai Mondiali 470. Terzo posto nella generale dopo tre regate

Pubblicato

il

La stagione della vela olimpica riparte con dei buoni riscontri per i colori azzurri, in occasione della prima giornata di gara dei Campionati Mondiali 2021 della classe 470. Nella prima vera manifestazione dell’anno, l’Italia si gioca subito qualcosa di importante a Vilamoura (in Portogallo) con sei equipaggi complessivi che andranno a caccia delle medaglie o comunque di un buon risultato in ottica futura.

Ottimo day-1 in campo femminile per la coppia formata da Elena Berta e Bianca Caruso, capace di issarsi al terzo posto nella generale con 9 punti dopo tre regate concluse in undicesima (scarto), quarta e quinta piazza. La vetta della graduatoria, occupata dalle francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz, è distante appena 6 punti, mentre il secondo posto delle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina è lontano 3 punti. Più attardata la seconda barca azzurra composta da Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, attualmente quindicesime a quota 20 punti con un parziale odierno di (20)-16-4.

Prima giornata abbastanza regolare ma priva di acuti invece tra gli uomini per Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (già selezionati dalla federazione per le Olimpiadi di Tokyo), tredicesimi overall con 20 punti dopo aver raccolto un ottavo e due dodicesimi posti parziali. Guidano la classifica gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez con 3 punti, inseguiti dalla Svezia (5 punti) e dalla Grecia (7). Buona partenza infine nella competizione mista, che entrerà nel programma olimpico a Parigi 2024, per il duo azzurro Maria Vittoria Marchesini/Bruno Festo, quarto a quota 6 punti con uno score di (4)-2-4. Nona piazza per il secondo equipaggio tricolore, con Andrea Totis e Alice Linussi che hanno portato a casa un 16° (scartato), un 9° ed un 5° posto di giornata.

Credit: Joao Costa Ferreira and Int. 470 Class editorial use

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *