Seguici su

Ciclismo

Trofeo Laigueglia 2021, un parterre stellare per la prima corsa italiana dell’anno. Chi la spunterà?

Pubblicato

il

Siamo ormai alle porte della nuova stagione ciclistica italiana, che si aprirà mercoledì 3 marzo con la 58esima edizione del Trofeo Laigueglia. Quest’anno la piccola classica ligure ha attratto l’attenzione di tantissimi big che si sfideranno sul classico percorso tra il mare e i monti del savonese, lungo i 203 chilometri con partenza e arrivo a Laigueglia, e dove le ascese di Colla Micheri e Capo Mele decideranno le sorti della corsa.

Troveremo al via uomini come Vincenzo Nibali, il vincitore uscente Giulio Ciccone, entrambi super capitani della Trek-Segafredo con Gianluca Brambilla e Bauke Mollema, Egan Bernal con Michal Kwiatkowski per la Ineos Grenadiers, Mikel Landa, Sonny Colbrelli e Pello Bilbao, le punte della Bahrain Victorius, Nairo Quintana (Arkéa Samsic), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Davide Ballerini assieme ad Andrea Bagioli per un’agguerritissima Deceuninck-Quick Step, e tanti ma tanti altri campioni. 

Parliamo dunque del percorso. Dopo la partenza da Laigueglia il gruppo transiterà per Alassio, Albenga, Ceriale, prima di affrontare il GPM di Cima Paravenna. Passato lo scollinamento, si tornerà verso Laigueglia deviando in direzione dell’ascesa del Testico. Una volta rientrati in Via Roma, dov’è piazzata la linea del traguardo, inizierà il circuito conclusivo che presenta i GPM di Colla Micheri e Capo Mele, che verranno affrontati quattro volte fino a 3 chilometri dalla conclusione. Questi ultimi sono strappi brevi di circa 2 chilometri con pendenze che sfiorano la doppia cifra. Dopo l’ultimo scollinamento inizierà la rincorsa verso la linea d’arrivo prima sul lungomare di Laigueglia, e poi, negli ultimi 400 metri, nell’entroterra di Via Roma.

La partenza del Trofeo Laigueglia 2021 è prevista alle ore 11.00. La gara verrà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle ore 14.55 su Rai Sport e in diretta streaming su Rai Play. Mentre OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della corsa dalle ore 11.00.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *