Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Doha 2021: Roger Federer eliminato ai quarti. Basilashvili rimonta e batte lo svizzero

Pubblicato

il

Si ferma nei quarti di finale il cammino di Roger Federer nel torneo ATP di Doha. Dopo la vittoria nel giorno del suo ritorno in campo contro Daniel Evans, oggi è arrivata la sconfitta contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 42 del mondo, dopo un’altra battaglia al terzo set e persa in rimonta dallo svizzero con il punteggio di 3-6 6-1 7-5 dopo un’ora e cinquanta minuti di gioco.

Entrambi i giocatori hanno servito 12 ace, con anche buone percentuali con la prima. I problemi per Federer ci sono stati nei game in risposta soprattutto, riuscendo a vincere solo il 32% dei punti a disposizione. Nel complesso comunque è importante sottolineare una buona tenuta fisica dello svizzero che ha giocato due partite molto lunghe e combattute.

Federer deve subito fronteggiare una palla break, ma riesce ad annullarla. Nel quarto gioco lo svizzero riesce a strappare il servizio all’avversario e allunga fino al 4-1, salvando ancora due palle break. L’attuale numero sei del mondo non concede più occasioni a Basilashvili e chiude la prima frazione sul 6-3.

Il secondo set è un monologo del georgiano. Basilashvili scappa sul 3-0, togliendo il servizio allo svizzero e poi salvando ben tre palle break consecutive, con Federer che si era trovato sullo 0-40 in risposta. Il numero 42 del mondo domina ed invece dall’altra parte il nativo di Basilea commette molti errori. Basilashvili trova un altro break e chiude il secondo set sul 6-1.

Grande equilibrio nel terzo set con i due tennisti che tengono comodamente il servizio e restano in parità sul 3-3. Il settimo gioco è una battaglia clamorosa, con Federer che riesce ad annullare tre palle break e tiene il proprio servizio. Lo svizzero ha un match point nel decimo gioco, ma Basilashvili riesce a salvarsi. Scampato il pericolo il georgiano conquista il break decisivo nel game successivo e poi chiude l’incontro sul 7-5.

foto LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *