Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pinturault si prende tutto: gara, Coppa del Mondo generale e di gigante. Quinto De Aliprandini

Pubblicato

il

Alexis Pinturault si prende tutto! Il francese, grazie alla vittoria nel gigante delle finali di Lenzerheide, ha conquistato la Coppa del Mondo generale e anche quella di specialità. Un trionfo comunque meritato per il transalpino, che ha finalmente rotto un tabù che lo voleva un eterno secondo. Questa volta Pinturault non ha sbagliato, confermando la leadership ottenuta nella prima manche, centrando il successo numero 34 della carriera.

Pinturault ha vinto la classifica generale con una gara d’anticipo, portandosi a quota 1200 punti contro i 1093 dello svizzero Marco Odermatt, che si è visto superare anche in quella di specialità. Infatti l’elvetico indossava il pettorale rosso, ma oggi ha chiuso solamente all’undicesimo posto, in quella che è stata la sua peggior gara della stagione.

Seconda posizione per il croato Filip Zubcic, che ha chiuso a 20 centesimi da Pinturault, mentre al terzo posto si è classifica il francese Mathieu Faivre (+0.21). L’austriaco Stefan Brennsteiner non è riuscito a confermare la seconda posizione della prima manche, chiudendo alla fine quarto a 46 centesimi.

Luca De Aliprandini chiude la sua stagione con un positivo quinto posto (+0.64). Sesto il francese Thibaut Faivrot (+0.79), che ha preceduto lo svizzero Gino Caviezel (+1.00), i norvegesi Henrik Kristoffersen (+1.07) e Leif Kristian Nestvold-Haugen (+1.09) ed il tedesco Stefan Luitz (+1.25). Undicesimo appunto Marco Odermatt (+1.28) e quattordicesimo Giovanni Borsotti (+1.60).

[sc name=”banner-article”]

FOTO: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *