Sci alpino, Pinturault si prende tutto: gara, Coppa del Mondo generale e di gigante. Quinto De Aliprandini

Alexis Pinturault si prende tutto! Il francese, grazie alla vittoria nel gigante delle finali di Lenzerheide, ha conquistato la Coppa del Mondo generale e anche quella di specialità. Un trionfo comunque meritato per il transalpino, che ha finalmente rotto un tabù che lo voleva un eterno secondo. Questa volta Pinturault non ha sbagliato, confermando la leadership ottenuta nella prima manche, centrando il successo numero 34 della carriera.

Pinturault ha vinto la classifica generale con una gara d’anticipo, portandosi a quota 1200 punti contro i 1093 dello svizzero Marco Odermatt, che si è visto superare anche in quella di specialità. Infatti l’elvetico indossava il pettorale rosso, ma oggi ha chiuso solamente all’undicesimo posto, in quella che è stata la sua peggior gara della stagione.

Seconda posizione per il croato Filip Zubcic, che ha chiuso a 20 centesimi da Pinturault, mentre al terzo posto si è classifica il francese Mathieu Faivre (+0.21). L’austriaco Stefan Brennsteiner non è riuscito a confermare la seconda posizione della prima manche, chiudendo alla fine quarto a 46 centesimi.

Luca De Aliprandini chiude la sua stagione con un positivo quinto posto (+0.64). Sesto il francese Thibaut Faivrot (+0.79), che ha preceduto lo svizzero Gino Caviezel (+1.00), i norvegesi Henrik Kristoffersen (+1.07) e Leif Kristian Nestvold-Haugen (+1.09) ed il tedesco Stefan Luitz (+1.25). Undicesimo appunto Marco Odermatt (+1.28) e quattordicesimo Giovanni Borsotti (+1.60).

FOTO: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Combinata nordica: Riiber è il migliore al termine della prova di salto a Klingenthal. Azzurri lontani

Classifica Coppa del Mondo sci alpino 2021: Alexis Pinturault vince la Sfera di Cristallo assoluta e di gigante