Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Non ho l’ansia della coppa di specialità”. Federica Brignone: “Penso solo ad andare forte”

Pubblicato

il

Dopo la lunga parentesi in Italia tra i Mondiali di Cortina e le gare di Coppa del Mondo in Val di Fassa, il Circo Bianco femminile si sposta in Slovacchia a Jasna. Le difficili condizioni del meteo hanno portato la giuria ad invertire il programma stabilito in precedenza. Domani, infatti, si disputerà lo slalom, mentre domenica sarà la volta del gigante. Proprio questa è la gara più attesa dall’Italia con Marta Bassino che potrebbe anche chiudere i conti nella lotta per la coppa di specialità.

Queste le parole della piemontese: “Mi sono presentata in Slovacchia con l’idea di partecipare a due gare, ma a questo punto preferisco concentrarmi solamente sulla gara di domenica che potrebbe essere decisiva. Siamo alle battute conclusive della stagione, le forze cominciano a mancare e ho preparato questo appuntamento con le mie compagne a Passo San Pellegrino dopo la scorsa tappa di Coppa del mondo. Ho fatto qualche giro di allenamento in questi due giorni e la neve era preparata bene, con il fondo perfetto. Il pendio di gara è un po’ pendente rispetto a quella di allenamento, cercherò di dare il massimo e rimanere concentrata su di me, per tirare fuori il meglio di me. Non ho l’ansia di volere chiudere il discorso in ottica classifica di specialità, dipende tutto da me e questo è un bel vantaggio. Mi aiuta a rimanere tranquilla e pensare esclusivamente alla mia prestazione”.

Federica Brignone sarà già in gara domani in slalom, ma anche per lei è il gigante la gara di punta: “Cinque anni fui terza in questa gara, invece, ieri quando ho preso la seggiovia mi sembrava di non rinoscerla. Per quanto mi ricordo, si tratta di una pista senza grandi pendenze, ci sono tanti dossi e le curve giravano tantissimo. Avevo fatto due manche regolari. Conservo buoni ricordi di questa località, qui ho colto il mio primo podio in Coppa Europa nel 2009 con un secondo posto. Non ho alcun obiettivo in termini di risultati, ma penso solamente ad andare il più forte possibile”.

 

Foto LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *