Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: la Benetton lotta, ma cede a Glasgow

Pubblicato

il

Si chiude senza successi la stagione di Guinness Pro 14 della Benetton Treviso, che nel recupero di oggi in casa dei Glasgow Warriors gioca bene, ma non basta e cede contro gli scozzesi.

Molto falloso Glasgow nei primi minuti di gioco e Treviso che può sfruttare l’indisciplina scozzese per risalire comodamente il campo. Palla in mano però la Benetton fatica a fare strada, con i biancoverdi a lungo attorno ai 5 metri dei Warriors, ma alla fine Ratuva viene portato fuori e nulla di fatto. Ancora un pallone perso da Ratuva e Glasgow si ritrova di colpo dall’altra parte in attacco. Ancora un placcaggio alto di Treviso e al 9’ gli scozzesi vanno sulla piazzola con Ross Thompson e Warriors avanti 3-0. Ancora un pallone regalato agli avversari ferma Treviso in attacco e, anzi, la mette in difficoltà in difesa. Commette fallo la squadra ospite e al 14’ Thompson torna sulla piazzola e 6-0 in campo. Reagisce Treviso che con una bellissima maul arriva vicino all’area di meta e conquista un fallo. Mischia, ancora un fallo scozzese e questa volta gli ospiti vanno per la touche.

E dalla seguente maul arriva la meta di Gianmarco Lucchesi che sospinto da Appiah arriva fino in fondo e Treviso che smuove il tabellino e va sul 6-5. Ruzza in difesa salva Treviso subito dopo strappando l’ovale agli avversari, ma padroni di casa che restano in zona d’attacco. E dalla seguente touche arriva anche la meta di Glasgow che schiaccia con Fotu Lokotui e Warriors che riallungano sul 13-5. Al 29’ si scatena una rissa in campo dopo un duro placcaggio di Cannone che viene ammonito. Soffre la Benetton in questa fase del match, resta nei 22 biancoverdi Glasgow, ma Treviso è perfetta in difesa e impedisce ai padroni di casa di marcare. Palla in mano è la maul di Treviso a dominare, ma quando i biancoverdi perdono palla in attacco il contrattacco scozzese è devastante e Oli Smith libera Nick Grigg che colpisce l’ovale col ginocchio e poi schiaccia in meta per il 20-5 a tempo ormai scaduto.

A inizio ripresa parte forte Treviso, che mette sotto pressione Glasgow. Palla persa da Benvenuti, ma il calcio di Lee Jones è difficile, Sgarbi lo intercetta, Riccardo Favretto raccoglie l’ovale e schiaccia facilmente per il 20-12 dopo la trasformazione di Edo Padovani. Insiste Treviso che sta giocando molto meglio di Glasgow in questo avvio di ripresa, prolungata azione e poi fallo dei padroni di casa. Mischia scozzese fallosa e Padovani al 53’ va sulla piazzola con il vento che rende difficile posizionare l’ovale, ma l’estremo non sbaglia e si va a -5. Reagisce, però, subito Glasgow che conquista una punizione in mischia e dalla seguente touche palla a Matawalu che si allunga e schiaccia e risale sul 27-15. E all’ora di gioco arriva la meta che dà il bonus a Glasgow e chiude il match. Mischia nella propria metà campo, pallone a Thompson che trova il break, passaggio a Horne che arriva fino in fondo e Warriors che scappano via sul 34-15.

Prova a riaprirla Treviso e al 64’ dopo una lunga azione l’ovale arriva a Zanon che non ha avversari davanti e può arrivare fino in meta per il 34-20. Ora sono gli attacchi a dominare ed è la squadra di casa a spingere per cercare la quinta meta del match. E la meta arriva, firmata da TJ Ioane, e punteggio che sale sul 39-20. Cambio di fronte e Treviso che conquista una touche sui 5 metri. E dalla maul arriva il bonus anche per la Benetton che va in fondo con Corniel Els e punteggio che si fissa sul 39-25. Ultimo affondo è per i padroni di casa ed è Dylan Evans a mettere la ciliegina sulla torta per il 46-25 finale.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Ettore Griffoni – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *