Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle: risultati incoraggianti a Roma per la prima tappa del circuito Nazionale Iniline

Pubblicato

il

Adesso lo possiamo davvero dire: la stagione di pattinaggio artistico a rotelle è ufficialmente aperta: è andato infatti tutto liscio come l’olio alla prima tappa del circuito Nazionale Inline, allestita lo scorso weekend nella Capitale all’interno del nono Trofeo Internazionale di Roma dislocato in ben cinque location diverse per garantire la giusta sicurezza alle centinaia di atleti coinvolti.

Numeri davvero importanti per l’inline, disciplina che ha visto confrontarsi all’interno del PalaTorrino tra le categorie selettive la bellezza di quaranta atleti. Nella massima categoria uno dei mattatori è stato certamente Antonio Panfili, pilastro della Nazionale azzurra: l’atleta dell’artistico inline Sanmarco ha dimostrato una crescita importante rispetto all’ultimo evento di peso, i World Roller Games di Barcellona 2019, proponendo un layout votato all’attacco, composto da due tripli salchow, il primo (chiamato half rotated) combinato con il doppio toeloop e il doppio loop, il secondo singolo degradato, chiamata ricevuta anche nell’ambizioso triplo lutz e nel doppio axel, elemento viziato da un arrivo complicato.

Malgrado le normali sbavature, dettate ovviamente sia dal periodo che dall’effettivo balzo in avanti da un punto di vista tecnico, il pattinatore medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali ha portato a termine senza patemi le restanti difficoltà del programma realizzando due combinazioni, doppio flip/thoren/doppio flip e doppio lutz/doppio toeloop/loop, due salti singoli doppi, salchow e lutz (premiati con un grado di esecuzione positive) e due trottole, guadagnando 77.06 (41.96, 35.10), punteggio frutto anche di un buon riscontro positivo nelle components.

In campo femminile vittoria netta per Alessia Mangiarano, la quale si è imposta sulla concorrenza confezionando una prestazione da 49.65 (24.25, 27.20), impreziosita da un buon impatto su due elementi di trottola su tre (premiate con un buon QOE) e da salti come il doppio lutz, il doppio flip e il doppio toeloop oltre che dalla footwork sequence, chiamata di livello 3. Più distanti le altre due partecipanti: Marta Gargano ha centrato il secondo posto raccogliendo 35.07 (18.49, 17.58) e precedendo Aurora Matrignon, terza con 25.83 (10.63, 17.20).

Il circuito Nazionale Inline si sposterà adesso a Pieris (Gorizia) per la seconda tappa, in programma il 13 e il 14 marzo.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *