Seguici su

Nascar

NASCAR Truck Series, Martin Truex Jr detta il passo sullo sterrato

Pubblicato

il

Martin Truex Jr non poteva scegliere evento più speciale per vincere la prima competizione in carriera nella NASCAR Truck Series. Il campione 2017 della Cup Series ha dominato per più di 100 giri ed ha potuto festeggiare nella speciale location di Bristol, ovale trasformato in un catino sterrato per questo speciale fine settimana.

La prima delle due corse sterrate della ‘F3’ della seguitissima serie statunitense si è aperta con una bellissima lotta alla pari tra Stewart Friesen #52 (Friesen Racing) e Sheldon Creed (GMS Racing #2). Quest’ultimo, campione in carica della categoria, ha preso il comando delle operazioni prima di cedere il passo a Martin Truex Jr. Il #51 del gruppo, iscritto in via eccezionale all’evento in preparazione alla gara della Cup Series, si è imposto in volata nella Stage 1, il primo ‘traguardo volante’ dopo 40 giri.

Il primo colpo di scena è arrivato nei primi giri della seconda frazione. Dopo un contatto Matt Crafton (ThorSport Racing #88), John Hunter Nemechek (Kyle Busch Motorsport #4) è finito contro le barriere prima di essere colpito Derek Kraus. Al restart, Martin Truex è tornato ad impostare il suo ritmo davanti a Ben Rhodes (ThorSport Racing #99) e Friensen. La situazione, nelle prime due posizioni, non è cambiata e Truex ha potuto mettere in bacheca la seconda Stage.

L’ultima fase si è aperta con l’ottimo spunto del #51 del gruppo che ha cercato di prendere un minimo di margine sul gruppo prima di una nuova Safety Car. Kyle Larson, pilota della Chevrolet #5 dell’Hendrick Motorsport nella Cup Series, ha perso il controllo dell’auto dopo un contatto con una vettura che procedeva lentamente in curva 3-4. Il californiano ha innescato una carambola di tre auto che ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.

Dalla ripartenza alla bandiera a scacchi la situazione non è cambiata per la prima posizione. Martin Truex Jr ha controllato il ritorno di Ben Rhodes, il leader della regular season con due vittorie all’attivo in questo 2021. Terzo posto per Raphael Lessard (GMS Racing #24) davanti a Todd Gilliland (Front Row Motorsports #38).

Lunga pausa per la NASCAR Truck Series che tornerà in pista a Richmond (Virginia) il 17 aprile.

Classifica finale NASCAR Truck Series Bristol Dirt

  1. Martin Truex Jr (Toyota)
  2. Ben Rhodes (Toyota)
  3. Raphael Lessard (Chevrolet)
  4. Todd Gilliland (Ford)
  5. Chase Briscoe (Ford)

 

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *