Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2021, Mathieu van der Poel: “Attacchi tardivi sul Poggio. Stuyven? Non potevo chiudere io”

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel era uno dei grandi favoriti della vigilia e puntava a vincere la Milano-Sanremo 2021. L’olandese era tra i più accreditati per il successo insieme al francese Julian Alaphilippe e al belga Wout van Aert, è rimasto accodato ai due big sul Poggio ma nessuno è riuscito a fare la differenza come ci si aspettava sulla carta. L’alfiere della Alpecin-Fenix si è poi fatto cogliere di sorpresa da Jasper Stuyven, capace di attaccare a due chilometri e mezzo dal traguardo e di beffare tutti gli annunciati big.

Mathieu van der Poel ha raccontato la sua Classicissima di Primavera ai microfoni di Spazio Ciclismo: “Mi sentivo bene. Anche sul Poggio penso che ero dove dovevo essere, sono riuscito a seguire gli attacchi di Julian e Wout. Penso che forse questi attacchi siano arrivati un po’ tardi, nel tratto facile del Poggio, quindi siamo rimasti in tanti. In questi casi sai che ci possono essere corridori che arrivano veloci da dietro e non è semplice reagire…”.

L’olandese spiega perché non ha tentato di ricucire su Stuyven: “Se avessi provato io a chiudere il gap avrei perso sicuramente. Jasper ha scelto il momento giusto ed è stato abbastanza forte per resistere fino alla fine, quindi si è un degno vincitore di questa corsa”. Spazio per un commento generale sulla Milano-Sanremo: “Come tutti dicono è una corsa difficile da vincere. Non è facile creare la differenza sul Poggio perché c’è alta velocità. Partire da solo è molto complicato, quindi diventa una corsa molto tattica negli ultimi chilometri”.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *