Seguici su

Lotta

Lotta, Preolimpico di Budapest stregato per l’Italia: anche Nikoloz Kakhelashvili viene sconfitto in semifinale

Pubblicato

il

Continua a Budapest, in Ungheria, il Preolimpico su base europea di lotta, che mettee in palio due posti per i Giochi di Tokyo in ciascuna delle 18 categorie di peso: ricordiamo che bisognava arrivare in finale per andare alle Olimpiadi, anche se poi verranno comunque disputati gli atti conclusivi in quanto assegneranno punti validi per il ranking (importante anche per la definizione delle teste di serie nel torneo olimpico).

Oggi è toccato alla greco-romana, dove l’Italia è arrivata ancora una volta ad un passo dal centrare il biglietto per i Giochi, in questa circostanza con Nikoloz Kakhelashvili, che nei -97kg, da testa di serie numero 1 del tabellone, è stato sconfitto proprio in semifinale. Domani l’azzurro proverà almeno a centrare il terzo posto, per incrementare il proprio bottino di punti in vista della composizione del tabellone del Preolimpico su base mondiale.

L’azzurro agli ottavi ha battuto per superiorità tecnica l’ucraino Oleksandr Shyshman, con incontro interrotto sullo score di 8-0, poi ai quarti ha superato ai punti per 2-0 il bielorusso Aliaksandr Hrabovik, ma in semifinale si è arreso al finlandese Arvi Martin Savolainen, con l’incontro che è terminato sul 5-5, ma ha sorriso al finlandese, capace di mettere a segno una proiezione da quattro punti.

Per l’Italia è arrivato oggi il quinto posto di Dalma Caneva che, nei -68kg della lotta femminile, non ha disputato, a causa di un infortunio, il match per il terzo posto contro la bulgara Yuliana Vasileva Yaneva. Niente da fare, nella categoria dei -62kg, neppure per Sara Da Col: l’azzurra è stata battuta nel turno di ripescaggio dall’azera Tetiana Omelchenko, la quale si è imposta per schienamento quando era già in vantaggio per 6-0.

Domani invece tenterà di approdare alla finale per il terzo posto della greco-romana, nella categoria dei -130kg, Luca Godino: l’azzurro è stato battuto negli ottavi per schienamento, quando era già in svantaggio per 0-6, da Sergey Semenov (ROC, Comitato Olimpico Russo), il quale però ha poi staccato il biglietto per le Olimpiadi giungendo in finale e facendo così scattare il ripescaggio per l’italiano. Domani pomeriggio l’azzurro sfiderà nel turno di ripescaggio il bulgaro Radoslav Plamenov Georgiev: chi vince se la vedrà con il magiaro Adam Varga per il terzo posto.

Definitivamente fuori, invece, gli altri tre azzurri impegnati oggi: Jacopo Sandron (-60kg) è stato battuto agli ottavi dal croato Ivan Lizatovic per schienamento, giunto quando l’azzurro era già in svantaggio per 0-2, mentre Ruben Marvice (-67kg) è uscito agli ottavi per mano del finlandese Elmer Joakim Mattila, dal quale è stato superato ai punti per 1-6, infine Fabio Parisi (-87kg), dopo aver superato agli ottavi il ceco Petr Novak ai punti per 7-6, è stato battuto ai quarti da Milad Valerikovitch Alirzaev (ROC, Comitato Olimpico Russo) ai punti per 2-7. Nessuno di questi tre azzurri ha avuto accesso ai ripescaggi.

Questi i qualificati alle Olimpiadi nella greco-romana dal Preolimpico di Budapest (pass non nominali):
-60kg: Kerem Kamal (Turchia) ed Etienne Kinsinger (Germania)
-67kg: Balint Korpasi (Ungheria) e Ramaz Zoidze (Georgia)
-77kg: Bozo Starcevic (Croazia) ed Aleksandr Chekhirkin (ROC, Comitato Olimpico Russo)
-87kg: Lasha Gobadze (Georgia) ed Islam Abbasov (Azerbaigian)
-97 kg: Arvi Martin Savolainen (Finlandia) e Kiril Milenov Milov (Bulgaria)
-130kg: Mantas Knystautas (Lituania) e Sergey Semenov (ROC, Comitato Olimpico Russo)

[sc name=”banner-article”]

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *