Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, presentazione Ferrari in DIRETTA: ecco la SF21! Colore amaranto, nuovo retrotreno, muso e fianchi più stretti!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEI TEST DI MOTOGP DALLE 12.00

LA CRONACA DELLA PRESENTAZIONE

LE DICHIARAZIONI DI MATTIA BINOTTO

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC

LE DICHIARAZIONI DI CARLOS SAINZ

COSA ASPETTARSI DALLA FERRARI NEI TEST

14.32 Non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione e rimandarvi a venerdì 12 marzo, con l’avvio dei test di Sakhir! Saranno 3 giorni fondamentali! Grazie e buon proseguimento di giornata!

14.30 Si è chiusa, quindi, la presentazione della nuova Ferrari di F1 2021. Un evento davvero ridotto al minimo per molteplici motivi. La nuova SF21 sarà finalmente una macchina competitiva? Nelle parole di ingegneri e tecnici c’è la grande speranza di avere composto un pacchetto davvero valido. Con il nuovo motore, completamente rivisto, tutto dovrebbe ripartire.

14.28 La parte frontale

14.28 Un’altra immagine della nuova SF21

14.28 La nuova SF21

14.26 LE PAROLE DI CARLOS SAINZ E CHARLES LECLERC, che sono già a Sakhir!

 


14.24 Come anticipato motore e retrotreno sono i punti focali della nuova SF21. In Ferrari confidano che il pacchetto complessivo sia finalmente efficace, dopo che il 2020 ha visto l’uno andare a cozzare con l’altro.

14.22 Enrico Cardile, direttore telaio: “Abbiamo lavorato soprattutto al retrotreno, ridisegnando cambio e sospensioni. Tutto è molto più rastremato, anche il sistema di raffreddamento. L’aerodinamica dovrà produrre meno carico verticale, per cui dovremo recuperarlo, riducendo l’avanzamento. Nuova ala anteriore con naso più stretto”. 

14.20 Enrico Gualtieri, direttore reparto Power Unit: “Come diceva Enzo Ferrari il cuore di una macchina è il motore. Abbiamo messo una attenzione maniacale ai dettagli per proporre questo nuovo motore. La PU 065/6 assieme al telaio abbiamo lavoro per rendere tutto ancor più performante. Abbiamo aumentato l’efficienza termina per un decimo di vantaggio. Modificato il turbocompressore e la sua efficienza. Anche sull’ibrido ci saranno novità per una ottimizzazione importante. Abbiamo messo tanta energia ma stiamo già lavorando sul 2022 che sarà ancor più importante”. 

14.18 Vedremo se questi nuovi dettagli potranno far crescere la vettura, tenendo bene a mente che la Power Unit farà tutta la differenza. Si parla di un aumento di circa 20-30 cavalli che, rispetto all’anno scorso, sarà un salto in avanti notevole.

14.16 L’ala anteriore sembra meno “out-wash” rispetto all’anno scorso, mentre si notano dettagli particolari nella zona dell’alettone posteriore. Il muso ha un corpo più stretto, andando a imitare Mercedes e Red Bull.

14.14 Parla il presidente della Ferrari, John Elkann: “Il 2020 è alle spalle ma non sarà dimenticato. Il 2021 è il presente e vogliamo tornare a essere noi. Charles e Carlos saranno messi nelle condizioni migliori per puntare in alto. Vogliamo assicurare tutti che onoreremo il ricordo di Enzo Ferrari, sin dal primo GP di quest’anno, con il suo spirito”. 

14.13 I fianchi sembrano davvero molto stretti, con un retrotreno quanto mai asciutto. Nella zona della cosiddetta “Coca Cola” sembra che i tecnici abbiano voluto osare

14.12 Ovviamente non si può vedere una rivoluzione totale, dato che il progetto tecnico è pressochè simile, ma qualche novità si vede.

14.11 Ad una prima occhiata muso più stretto, fianchi molto compatti, alettone anteriore simile a quello 2020.

14.10 Ecco Mattia Binotto con la sagoma della SF21 al proprio fianco! “Abbiamo rivoluzionato motore e aerodinamica. Colore verso l’amaranto come l’anno scorso al Mugello. Abbiamo tante sfide e vogliamo ripartire dalla nostra storia”. 

14.08 Si annunciano novità al retrotreno per la SF21. Si dovrebbe essere andati a intervenire sulla parte posteriore, uno dei talloni d’Achille 2020, per convogliare l’aria verso l’ala posteriore in maniera più efficace e, soprattutto, per avere più carico e stabilità

14.06 Ricordiamo che domani la Ferrari sarà in pista a Sakhir per il filming day, quindi 100km a disposizione, mentre da venerdì partono i 3 giorni di test!

14.05 Prosegue l’attesa per il via ufficiale dell’evento. Vediamo intanto le immagini dei piloti che saranno pronti per il 2021. Recuperare il gap rispetto all’anno scorso sarà complicato, ma il cambio di motore potrà dare una mano.

14.03 La presentazione non avviene in un luogo particolare come successo un anno fa, per i ben noti problemi legati al Covid. Tutto via streaming. Tra poco si inizierà a fare sul serio!

14.01 Si parte con un messaggio di Charles Leclerc che parla della sua “prima volta” a Maranello quando era bambino. Carlos Sainz gli fa eco e racconta il suo primo impatto con la factory!

14.00 Ci siamo! La presentazione della nuova monoposto di Maranello sta per iniziare!

13.55 Pochi minuti e si parte! Charles Leclerc e Carlos Sainz toglieranno i veli alla nuova monoposto. Dopo 5 anni di Sebastian Vettel si passa al pilota spagnolo

13.50 Si annuncia una monoposto con poche modifiche ma sostanziali: motore e aerodinamica (specie al retrotreno) dovranno assolutamente compiere un passo in avanti

13.45 Vedremo, finalmente, come sarà la nuova vettura di Maranello, dopo una edizione 2020 davvero deludente

13.40 Salve a tutti amici di OA Sport, tra 20 minuti prenderà il via la presentazione della Ferrari SF21

Il programma della presentazione della SF21

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della presentazione della nuova Ferrari che prenderà parte al Campionato Mondiale di Formula Uno 2021. Finalmente, dopo una lunga attesa (dopotutto la scuderia di Maranello è l’ultima a svelare la propria vettura) verranno tolti i veli alla SF21, la monoposto che difenderà la scuderia con il Cavallino Rampante a partire dal fine settimana del 28 marzo, quando si correrà il Gran Premio del Bahrain.

Come sarà la nuova Ferrari che sarà affidata a Charles Leclerc ed al nuovo arrivato Carlos Sainz? La SF21 sarà svelata alle ore 14.00 in un evento in streaming, nel quale finalmente vedremo la nuova Rossa. Rispetto all’edizione 2020 l’auspicio di tutti i tifosi è che la nuova macchina abbia risolto i notevoli problemi della vettura che l’ha preceduta. I difetti più marcati erano, senza alcun dubbio, la potenza del motore e l’aerodinamica, che sono andati a creare un mix davvero negativo che, spesso, relegava i due piloti a battagliare per entrare nella top10, per cui ben lontani da podi e successi.

La presentazione della nuova Ferrari che prenderà parte al Campionato Mondiale di Formula Uno 2021, la SF21, prenderà il via alle ore 14.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta dell’evento, per non perdere nemmeno un istante del cosiddetto “unveiling” della monoposto di Maranello.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *