Seguici su

Judo

Judo, Italia da sogno nel Grand Slam di Tbilisi! Odette Giuffrida trionfa nei 52 kg, Francesca Milani è seconda nei 48 kg!

Pubblicato

il

Prima giornata da sogno a Tbilisi per i colori azzurri, in occasione del terzo Grand Slam stagionale del World Tour 2021 di judo. La selezione tricolore impegnata in Georgia ha infatti raggiunto il Final Block con due atlete, Odette Giuffrida (52 kg) e Francesca Milani (48 kg), che hanno ottenuto rispettivamente un primo ed un secondo posto di grandissimo spessore in prospettiva olimpica. Per il Bel Paese si tratta del 6° trionfo assoluto in un Grand Slam (torneo istituito nel 2009), il 2° della stagione dopo l’exploit di Christian Parlati a Tashkent.

Prestazione maiuscola da parte di Giuffrida, al rientro in gara dopo un infortunio alla spalla, che si conferma una delle judoka di riferimento a livello globale nella categoria fino a 52 kg. La vice-campionessa olimpica e campionessa d’Europa in carica ha rispettato il pronostico della vigilia, da testa di serie n.1 del seeding, cominciando il suo cammino con un ippon fulmineo nei confronti della georgiana Mariam Janashvili per poi avere la meglio sulla russa Anastasia Polikarpova con un waza-ari dopo un massacrante Golden Score da 4’44”. La 26enne romana, nonostante la fatica accumulata nell’incontro precedente, si è imposta ai quarti sulla portoghese Joana Ramos per waza-ari e a seguire anche in semifinale (sempre per waza-ari nei 4′ regolamentari) sulla georgiana Tetiana Levytska-Shukvani dominando entrambi i combattimenti.

Odette si è guadagnata così l’accesso alla finalissima contro la vera rivelazione di inizio 2021, Chelsie Giles, vincitrice dell’ultimo Grand Slam di Tel Aviv. La britannica ha tenuto testa all’azzurra per quasi 10′ complessivi, difendendosi egregiamente dagli attacchi di Odette e provando a far valere le sue qualità offensive in ne-waza (lotta a terra). Alla fine gli innumerevoli attacchi portati dalla nostra portacolori hanno pagato i dividendi sperati, provocando il terzo e decisivo shido a Giles (per passività) dopo 5’52 di Golden Score e riportando Giuffrida sul gradino più alto del podio a quattro mesi di distanza dal titolo continentale di Praga. Grazie a questo fantastico risultato, l’atleta dell’Esercito consolida il suo 4° posto nel ranking mondiale e la terza posizione virtuale nel seeding del torneo olimpico.

L’Italjudo però non è stato “solo” Odette Giuffrida quest’oggi, infatti Francesca Milani si è resa protagonista della miglior gara in carriera portando a casa un secondo posto a dir poco fondamentale in ottica qualificazione olimpica per Tokyo 2021 nei -48 kg. La romana classe 1993, mai sul podio nel circuito maggiore prima di oggi, ha sfruttato l’occasione di un buon tabellone vincendo per ippon (ai quarti con la portoghese Costa per hansoku make) quattro match consecutivi e raggiungendo una finale pesantissima. Milani si è poi dovuta arrendere solamente a cospetto della fortissima mongola Urantsetseg Munkhbat (n.4 al mondo, campionessa iridata nel 2018), per ippon, a 1″ dal termine dei regolamentari. Con questi 700 punti, Francesca Milani si porta ad una manciata di punti dalla zona qualificazione per l’Olimpiade quando mancano ancora quattro gare prima della deadline del 28 giugno.

Niente acuti per gli altri italiani impegnati nel day-1: Angelo Pantano ha superato il primo turno nei -60 kg per poi fermarsi agli ottavi con l’olandese Tornike Tsjakadoea, la debuttante Sofia Petitto (48 kg) si è aggiudicata un incontro prima di cedere il passo alla vincitrice di giornata Munkhbat, mentre Mattia Miceli non si è ripetuto sui livelli di Tel Aviv uscendo subito di scena contro l’irlandese Nathon Burns al Golden Score.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Tbilisi 2021 di judo:

-48 kg F
1 Munkhbat (Mgl)
2 Milani (Ita)
3 Figueroa (Spa) e Stangar (Slo)

-52 kg F
1 Giuffrida (Ita)
2 Giles (Gbr)
3 Ramos (Por) e Pupp (Hun)

-57 kg F
1 Gjakova (Kos)
2 Liparteliani (Geo)
3 Deguchi (Can) e Mezhetskaia (Rus)

-60 kg M
1 Nozadze (Geo)
2 K.Nurillaev (Uzb)
3 Huseynov (Aze) e Saidaburorov (Tjk)

-66 kg M
1 S.Nurillaev (Uzb)
2 Margvelashvili (Geo)
3 Puliaev (Rus) e Ganbold (Mgl)

[sc name=”banner-article”]

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *