Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A: Lara Mori e un corpo libero da “Queen”. L’azzurra convince e insegue il pass olimpico – VIDEO

Pubblicato

il

Lara Mori si è distinta in occasione della seconda tappa della Serie A 2021 di ginnastica artistica, andata in scena sabato pomeriggio al PalaEstra di Siena. La toscana ha offerto una prestazione convincente al corpo libero, piacendo come sempre per la sua qualità ginnica e per l’espressività che è solita portare in pedana. La scelta della musica si è rivelata azzeccata: un medley dei Queen ha sempre quella forza di impatto gradita al pubblico (purtroppo assente, ma ormai ci siamo abituati) e che dà quel quid in più anche in ottica di valutazione.

La 22enne ha dimostrato di avere certe note nelle sue corde e ha saputo ben interpretare la parte nei novanta secondi a disposizione. Un minuto e mezzo caratterizzato da quattro linee acrobatiche di ottima qualità: da rimarcare soprattutto lo Tsukahara letteralmente piantato a terra in prima diagonale e il doppio carpio in chiusura, ma è piaciuto anche il doppio avvitamento e mezzo in seconda linea (può eseguirlo ancora meglio).

Da perfezionare, invece, il triplo giro perché è risultato un po’ impreciso e incompleto: probabilmente da questo elemento passano le possibilità di ottenere un punteggio ancora più elevato. Il risultato conclusivo, in termini di score, è stato ottimo: 14.050, con 5.6 di D Score, 8.05 di esecuzione, quattro decimi di bonus. Anche togliendo l’abbuono, previsto soltanto nelle prove entro i nostri confini, staremmo parlando comunque di un riscontro di respiro internazionale ed è questo che sostanzialmente interessa a Lara Mori. L’allieva di Stefania Bucci è infatti in lotta per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo: al momento occupa la prima posizione nella Coppa del Mondo di specialità ed è impegnata in un duello serratissimo con Vanessa Ferrari per la conquista di questo pass.

Tutto è rimandato all’ultima tappa, che dovrebbe andare in scena a Doha (Qatar) nel mese di giugno (ma il condizionale è d’obbligo vista la situazione globale). Un pass che potrebbe anche arrivare ben prima, se la stessa Ferrari dovesse riuscire a ottenerlo attraverso gli Europei di fine aprile. Una cosa, per il momento, è sicura: Lara Mori è sulla strada giusta e sta entrando in forma, l’esercizio al corpo libero prende corpo e la sua esperienza, caratterizzata anche da Finali di Specialità a Mondiali ed Europei, è un innegabile punto di forza.

Peccato per le due cadute alla trave, in entrata e in uscita, ma la sua grinta di capitana si è vista anche al volteggio e alle parallele asimmetriche, oltre che nella capacità di fare da chioccia alle giovani compagne di squadra. Il secondo posto del Giglio Montevarchi è indubbiamente un risultato di lusso e che impreziosisce il suo sabato pomeriggio.

VIDEO CORPO LIBERO LARA MORI

[sc name=”banner-article”]

Foto LiveMedia/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *