Seguici su

Formula 1

F1, quanti soldi guadagnano i piloti? Classifica stipendi. Cifre assurde per Alonso e Raikkonen…

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2021 prende il via nel weekend del 26-28 marzo col GP del Bahrain. Sarà il circuito del Sakhir a tenere a battesimo questa lunghissima stagione, caratterizzata da ben 23 Gran Premi e che durerà nove mesi, concludendosi praticamente a ridosso delle festività natalizie. Si torna ad avere un’annata agonistica piena dopo che il 2020 era stato caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dalla rivoluzione del programma originario.

Si accendono i motori e ne vedremo davvero delle belle. La Mercedes partirà ancora una volta con i favori del pronostico, Lewis Hamilton insegue l’ottavo titolo iridato per superare il record di Michael Schumacher. Il britannico, però, dovrà stare molto attento non soltanto al compagno di squadra Valtteri Bottas, ma anche all’arrembante Max Verstappen su Red Bull. Si preannuncia grande spettacolo fin dalle prime battute e la Ferrari spera di essere protagonista.

Dopo una stagione estremamente negativa, Charles Leclerc e il nuovo acquisto Carlos Sainz sperano di riemergere dalle difficoltà e di poter dire la loro in svariate circostanze. L’obiettivo è quello di tornare a lottare per il podio con una certa continuità, per il momento gli avversari di punta appaiono fuori portata. Attenzione anche all’ambiziosa McLaren con motore Mercedes, al grandioso rientro di Fernando Alonso con Alpine (ex Renault), alla nuova avventura di Sebastian Vettel con Aston Martin.

Questo è il quadro sportivo che ci aspetta a partire da questo fine settimana, ma un’altra domanda molto frequente che si fanno gli appassionati riguarda gli stipendi dei piloti: quanti soldi guadagnano gli uomini che corrono in F1? Parliamo di cifre molto elevate, vista l’importanza mediatica del Circus e gli sponsor che vi circolano attorno. I venti piloti che si schierano sulla griglia di partenza non possono di certo lamentarsi del loro conto corrente e gli emolumenti sono particolarmente interessanti.

Lewis Hamilton si conferma il Paperon de’ Paperoni. Il sette volte Campione del Mondo ha negoziato a lungo con Mercedes per il rinnovo di contratto e la nuova firma, secondo quanto riporta il sito specializzato Spotrac, gli assicura 40 milioni di euro a stagione. Il britannico primeggia con distacco nella speciale classifica degli stipendi. Alle sue spalle spunta a sorpresa Fernando Alonso: il due volte Campione del Mondo è tornato dopo una lunga assenza e ora percepisce 17,22 milioni di euro.

Alle spalle dello spagnolo troviamo Max Verstappen, a cui la Red Bull garantisce 16,07 milioni di euro. Appena giù dal podio due uomini che hanno cambiato scuderia durante l’inverno: Sebastian Vettel ha lasciato la Ferrari per accasarsi alla Aston Martin e può ritenersi soddisfatto per i 14,28 milioni di euro; stesso importo per Daniel Ricciardo che, conclusa l’avventura in Renault, ha abbracciato la Mercedes.

Niente doppia cifra per Valtteri Bottas (la seconda guida Mercedes si fema a 9,24 milioni di euro) e per i due alfieri della Ferrari: Charles Leclerc riceve 9,24 milioni di euro, Carlos Sainz ne guadagna 5,75. Tra i due ragazzi di Maranello si inserisce l’infinito Kimi Raikkonen (6,32 milioni da Alfa Romeo). Esteban Ocon di Alpine completa la top-10 con 3,91 milioni. A chiudere la classifica il nostro Antonio Giovinazzi con 500.000 euro di stipendio da Alfa Romeo. Di seguito la classifica degli stipendi dei piloti di F1 con tutte le cifre dei loro guadagni.

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI F1 2021: QUANTI SOLDI GUADAGNANO?

1. Lewis Hamilton (Mercedes): 40 milioni di euro

2. Fernando Alonso (Alpine): 17,22 milioni

3. Max Verstappen (Red Bull): 16,07 milioni

4. Sebastian Vettel (Aston Martin): 14,28 milioni

4. Daniel Ricciardo (McLaren): 14,28 milioni

6. Valtteri Bottas (Mercedes): 9,24 milioni

6. Charles Leclec (Ferrari): 9,24 milioni

8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo): 6,32 milioni

9. Carlos Sainz (Ferrari): 5,75 milioni

10. Esteban Ocon (Alpine): 3,91 milioni

11. Sergio Perez (Red Bull): 2,87 milioni

12. Lance Stoll (Aston Martin): 1,61 milioni

12. Lando Norris (McLaren): 1,61 milioni

12. Pierre Gasly (AlphaTauri): 1,61 milioni

15. Nikita Mazepin (Haas): 840 mila

16. Nicholas Latifi (Williams): 804 mila

16. George Russell (Williams): 804 mila

18. Mick Schumacher (Haas): 600 mila

19. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri): 575 mila

20. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo): 500 mila

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *