Seguici su

Formula 1

F1, Mario Isola: “Le gomme Pirelli del 2021 saranno più lente di quattro decimi rispetto al passato”

Pubblicato

il

Non erano stati positivi i commenti dei piloti in merito alle gomme del 2021, usate nel corso delle prove libere in Bahrain. Le considerazioni dei principali attori della pista di F1, in particolare del britannico Lewis Hamilton, avevano evidenziato delle criticità nella gestione degli pneumatici, tenendo conto delle novità tecniche della stagione corrente.

Da questo punto di vista il manager di Pirelli Mario Isola ha chiarito la posizione del costruttore italiano di pneumatici: “Le critiche non sono qualcosa di inaspettato, ma una reazione normale. Quando i piloti provano nuove componenti sulle loro monoposto, sperano sempre in prestazioni migliori. In questo caso, il target è la durata del prodotto, come concordato anche con i team. Le nostre simulazioni ci indicano tempi sul giro più lenti di circa quattro decimi. Si potrà comunque lavorare sul set-up per ovviare a questa problematica. Una volta che le squadre si saranno adattate alle nuove gomme, la differenza non sarà così grande“, ha precisato il responsabile Pirelli ad Auto Motor und Sport.

Isola ha poi dato alcune sottolineature per alcuni appuntamenti nello specifico, considerando che complessivamente nelle 23 tappe in programma vi sarà un approccio più aggressivo: “Abbiamo fatto questa scelta in Azerbaijan e Brasile, puntando su una gamma più morbida di uno step rispetto al 2019 grazie a un confronto con i dati di due anni fa. Rendere note le mescole scelte per tutte le gare del 2021 aiuterà le scuderie e i piloti a preparare al meglio il campionato, consentendo una certa flessibilità nel caso in cui il calendario dovesse subire delle modifiche a causa del Covid“.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *