Seguici su

Ciclismo

Danilith Nokere Koerse 2021, giornata amara per Jannik Steimle: trauma cranico, pneumotorace, una costola fratturata e lussazione acromion-claveare

Pubblicato

il

Una Danilith Nokere Koerse 2021 decisamente negativa per Deceuninck-QuickStep, che ha subito una doppia caduta nel finale di gara in primis con il leader del giorno Mark Cavendish, seguito poco dopo dal suo compagno di squadra Jannik Steimle, anche lui coinvolto in un incidente, ma con conseguenze che in poco tempo sono risultate molto più gravi di quanto ci si potesse aspettare.  

Steimle, caduto a 4,5 chilometri dalla conclusione della semiclassica belga, è stato sì curato fin da subito dai medici di gara presenti sul posto, con le telecamere che si allontanavano rapidamente dalla scena mentre il tedesco appariva in pericolo. Successivamente il 24enne tedesco è stato trasportato in ospedale per accertamenti, che hanno evidenziato un quadro clinico non dei migliori: lussazione acromion-claveare per la quale è necessario un intervento chirurgico, una costola fratturata, un piccolo e una commozione cerebrale. Fortunatamente la TAC non ha mostrato lesioni cerebrali.

Almeno l’incidente di Cavendish è stato meno grave del suo compagno di squadra, con il britannico che si è rialzato velocemente in attesa di un cambio bici prima di ripartire. L’ex campione del mondo ha colpito il ponte sul settore acciottolato Huisepontweg a sei chilometri dalla fine della gara, dopo quello che è sembrato essere un tocco di ruote nella parte anteriore del gruppo di testa. Sino alle precedenti battute di gara Cavendish si era mostrato come uno dei più attivi del giorno, anche nelle numerose spaccate del gruppo sul ciottolato, ma l’incidente a 6000 metri dal traguardo ha visto quelle possibilità evaporare in pochi secondi. 

Foto: © Deceuninck – Quick-Step Cycling Team / Getty Images

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *