Seguici su

Biathlon

Biathlon, Stina Nilsson pronta al debutto in Coppa del Mondo: “Voglio solo osservare ed imparare il più possibile. Non vedo l’ora!”

Pubblicato

il

Mancano ormai meno di 24 ore al debutto di Stina Nilsson nella Coppa del Mondo di biathlon, in occasione della sprint femminile valevole per le Finali di Östersund (Svezia). L’ex fondista, campionessa olimpica della sprint in tecnica classica a Pyeongchang 2018, si appresta a disputare a partire dalle ore 12.30 la sua prima gara della carriera nel circuito maggiore di biathlon dopo diverse apparizioni in Ibu Cup. La 27enne nativa di Malung è alla prima stagione agonistica in questa disciplina e, fino a questo momento, non ha ancora brillato particolarmente nel circuito cadetto alternando buone prestazioni a passi falsi davvero fragorosi.

Sono molto felice, voglio solo osservare ed imparare il più possibile dichiara la scandinava a SVT – Alla lunga, sogno di essere convocata per gareggiare in queste arene e di avere l’esperienza sufficiente per fare bene. Questa è già una buona opportunità per imparare di più su quello per cui mi alleno e che sogno, anche se non ho molta esperienza. Quando mi hanno comunicato la convocazione, è stato molto divertente perché in quel momento non ero contenta della mia prestazione in Ibu Cup. Sono davvero contenta di poter portare con me le esperienze fatte, che sono davvero importanti. Non vedo l’ora di provare cosa significhi gareggiare nella Coppa del Mondo di biathlon. Non dovrebbe esserci una differenza sostanziale rispetto all’allenamento e le precedenti competizioni che ho fatto. Ma sarà bello sentire l’atmosfera che spero si percepisca nonostante l’assenza del pubblico“.

L’obiettivo è quindi quello di fare esperienza, senza dover raggiungere un determinato risultato per ritenersi soddisfatta: “Come tutti i debuttanti, vengo qui con umiltà e la vedo solo come un’opportunità per il futuro. Le aspettative? Non funziona come promossa o bocciata, quello l’ho lasciato a scuola, sento che finché metto da parte esperienza, posso chiudere questo libro ed essere soddisfatta. So di poter raggiungere un livello tanto basso, come posso averne un altro alto, devo solo imparare a capire. In futuro dovrò cercare di essere più costante. L’esordio? Sarà bello essere nella stessa pista con atlete che stimo come Hanna Öberg e Tiril Eckhoff. Non vedo l’ora“, ha detto Nilsson nel corso di un’intervista all’Expressen.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *