Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2021: Trento e Virtus Bologna ok, cadono Brescia e Pesaro

Pubblicato

il

Vincono Trento e Virtus Bologna negli anticipi di sabato della ventitreesima giornata della Serie A di basket. Ma se la Dolomiti Energia non fatica contro Brescia, per Teodosic e compagni serve un colpo di reni finale per superare Pesaro.

Parte bene Trento, che bagna il match con una tripla di Maye che dà il primo vantaggio ai padroni di casa. Ancora un canestro da oltre l’arco, questa volta di Browne, vale il +4 al terzo minuto di gioco, con Brescia che però risponde quasi colpo su colpo restando aggrappata al match. Una tripla e due liberi di Kalinoski riportano i lombardi vicinissimi e il canestro di Burns vale il sorpasso dopo 6 minuti e mezzo di gioco. Non si spezza l’equilibrio e si va al primo riposo sul 24-24.

Moss e Morgan si sfidano da oltre l’arco, ma è la tripla di Maye a riportare Trento avanti. Sono i tiri dalla distanza a fare la differenza a inizio secondo quarto e la tripla di Morgan vale il nuovo +4 per i padroni di casa. Due liberi di Browne danno il massimo vantaggio a Trento, ma un fallo costa tre liberi per Chery e il successivo canestro di Wilson riporta Brescia avanti 37-38. Nel finale di quarto alza il ritmo Trento, prima con due liberi di Forray, poi con i canestri dello stesso Forray, di Sanders, che con il libero aggiuntivo manda le squadre al riposo con Trento avanti 46-40.

Prova ad accorciare il distacco Brescia, ma Trento risponde colpo su colpo e prima riallunga con Maye e poi, a metà quarto, va in doppia cifra con la tripla di Morgan per il 57-45. Fatica ora a restare in partita la formazione lombarda, mentre i padroni di casa controllano il vantaggio e toccano anche il +17 a tre minuti dalla fine del quarto. Non rallenta Trento e si va all’ultimo stop sul 69-53. Match ormai andato e l’ultimo quarto vede i padroni di casa controllare la partita mantenendosi attorno ai 20 punti di vantaggio e chiude il match imponendosi per 91-67.

Parte subito forte la Virtus Bologna a Pesaro, invece, con Tessitori e Belinelli che firmano il primo 0-4. I padroni di casa rispondono con un contro parziale di 5-0 e con la tripla di Tambone si portano sull’8-6. Ma è l’unica fiammata del primo quarto per Pesaro, con Bologna che prima impatta con Weems, poi passa avanti con Gamble e Belinelli e poi nuovamente con l’americano e con Pajola chiude il primo quarto avanti 9-15.

Allunga ancora la Virtus a inizio secondo quarto fino all’11-19, mentre la tripla di Adams dà il primo vantaggio a due cifre per gli ospiti dopo 3 minuti e mezzo di gioco. Prova a reagire Pesaro, ma il punteggio si muove sempre con la Virtus avanti di 8/10 punti, con i ragazzi di Djordjevic che ribattono colpo su colpo. Si va, così, al riposo con Bologna avanti 28-37.

Prova Pesaro a non perdere il treno e la Virtus nel terzo quarto non riesce ad allungare nuovamente e si va all’ultimo riposo con Bologna avanti 49-57. La tripla di Filipovity riapre i giochi a inizio ultimo quarto, ed è ancora lui a mettere tre punti per il -4. Ancora Filipovity e poi Cain impattano il risultato e ultimo quarto che vede la Virtus incapace di reagire con un parziale di 10-2 che riapre tutto. Quasi a metà quarto è la tripla di Tambone a dare il +3 per Pesaro. È il solito Teodosic a risvegliare la Virtus con la tripla del pareggio, poi Gamble riporta gli ospiti in vantaggio. Ancora l’americano per il +4 a tre minuti dalla fine. Ora c’è grandissimo equilibrio a Pesaro, si combatte su ogni pallone, ma una tripla di Markovic a settanta secondi dalla fine riporta Bologna ben oltre un canestro di vantaggio. Cain riporta Pesaro a -3, ma Teodosic dalla lunetta riallunga a 30 secondi dalla fine. Ancora fallo di Pesaro ed è Belinelli dalla lunetta a chiudere il discorso e Virtus che vince 70-75.

[sc name=”banner-article”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *