Seguici su

Basket

Basket, la prossima Serie A sarà a 18 squadre. Wild card a pagamento per l’ultima classificata e ad invito per la diciottesima

Pubblicato

il

La Serie A 2021-2022 di basket sarà con ogni probabilità a 18 squadre. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma con ogni probabilità il tema verrà trattato con ampio spazio nella riunione del Consiglio Federale. Umberto Gandini, presidente della LBA, infatti proporrà una rivoluzione della struttura dei campionati, con un ampliamento della massima serie.

A partecipare al prossimo campionato saranno dunque le quindici squadre di quello attuale, le due neopromosse dalla A2 ed una diciottesima, che verrà scelta con un criterio di invito, seguendo un ranking che osserva i seguenti parametri: bacino di utenza, tradizione, organigramma societario, presenza di un aeroporto, capoluogo di regione o provincia, assenza di altre squadre in A della stessa regione.

Ci sarà dunque un blocco delle retrocessioni in questo campionato, anche se in verità l’ultima classifica per poter restare in Serie A dovrà pagare una wild card dal costo di 125.000 euro. Risolto il pagamento la squadra verrà ripescata nella massima lega.

Gli ultimi due posti sono quelli che arrivano dalla A2 con le due neopromosse che porteranno ad un campionato a 18 squadre.

 

[sc name=”banner-article”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *