Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della 24ma giornata di A1. Sara Madera capofila della valida settimana tricolore

Pubblicato

il

Una tre giorni insolitamente conclusa di lunedì ha raccolto un unico verdetto in tema di Serie A1 femminile: questa stagione 2020-2021 ha stabilito solamente quali saranno le otto squadre a disputare i playoff scudetto. Al momento l’ordine è Venezia-Ragusa-Schio-Bologna-Empoli-Sesto San Giovanni-San Martino di Lupari-Costa Masnaga, ma le posizioni, in due (o più, a seconda di recuperi e contingenze varie) giornate possono ancora cambiare. Nelle retrovie, sono ancora incerte le lotte playout e retrocessione. In tutto questo giocano un ruolo molto importante, oltre ai blocchi stranieri, i contributi offerti dalle giocatrici italiane, che proprio questa settimana hanno saputo ben distinguersi.

MVP tricolore della 24a giornata è Sara Madera, protagonista nel successo di misura di Broni contro Sassari sul parquet amico. Per la livornese 20 punti con 8 rimbalzi, 5 assist e 22 di valutazione, ma soprattutto un’ulteriore prova della capacità di avere un notevole impatto nell’arco della partita, specie contro una lunga di qualità come Michaela Fekete. Da rimarcare, però, la buona vena di Giulia Ianezic (7, 6 e 4) e soprattutto di Marida Orazzo, 13 punti e tanto del suo marchio nel finale di gara. Il tutto nel giorno di uno spaventoso, ma inutile, 40 di valutazione di Kennedy Burke, in campo per tutta la partita e ormai imprescindibile per la Dinamo.

A Battipaglia, nella sfida tra O.ME.P.S. BricUp e Fila San Martino di Lupari, il giorno in cui Sara Bocchetti mostra di nuovo le sue qualità offensive con 16 punti è anche quello che vede, sul fronte giallonero, la miglior Sara Toffolo di sempre in A1. L’ala del 2000 si è resa protagonista con 16 punti e 6 rimbalzi in 19 minuti di utilizzo, rivelandosi ulteriore potenziale arma nell’arsenale di coach Larry Abignente. Il tutto nella stessa squadra in cui sta crescendo bene Francesca Pasa, c’è l’esperienza di Marcella Filippi, la vena realizzativa di Giulia Ciavarella e si vedono anche i guizzi di Elena Fietta, spesso coordinati da una signora dei parquet italiani di nome Jolene Anderson.

La Dondi Multistore Vigarano sta cercando di tirarsi fuori in tutti i modi dall’ultimo posto che significherebbe retrocessione. Per farlo si è affidata anche al ritorno in campo di Maria Laterza, che ha risposto presente nella sfida vinta di misura contro Lucca grazie a un vibrante finale. Oltre ai 12 con 6 rimbalzi dell’ex azzurra, fondamentale la freddezza nel finale di Elena Bestagno, cugina della veneziana Martina, e di Cinzia Albano. Nonostante la doppia doppia di Maria Miccoli (14 e 12 rimbalzi), per la Gesam Gas e Luce la prospettiva dei playout appare inevitabile (i punti di distanza da Campobasso sono 4).

Il marchio di Giorgia Sottana s’imprime sul big match di giornata, quello tra Famila Schio e Passalacqua Ragusa. Nel 66-60 delle giocatrici allenate da Pierre Vincent la mano della sua esperienza si vede eccome, con i 13 punti e 6 assist a dare ulteriore forza alla sua prova (e a quella di Sandrine Gruda, ed avere una come la francese vicino a canestro è cosa gradita non solo a livello italiano ma anche in Europa). Nicole Romeo, sull’altro fronte, viaggia vicino alla tripla doppia senza mai superare la singola cifra nelle statistiche che la compongono: 9 punti, 7 rimbalzi, 6 assist. L’unica doppia cifra è quella della valutazione: 20.

Da segnalare, infine, la vittoria con cui Costa Masnaga entra nei playoff a scapito di Campobasso: un successo in cui tutto il gruppo italiano è protagonista. Non solo la veterana Laura Spreafico e la stella nascente Matilde Villa, ma anche un’altra 2003 di sicuro avvenire, Vittoria Allievi, fa il suo. Da ben altra parte d’Italia, invece, la vittoria di Venezia ad Empoli porta il marchio di Beatrice Attura nel ruolo di play. E, nel frattempo, al Geas si gode delle continue buone prestazioni di Costanza Verona, che è ormai serissima candidata ad un posto in azzurro agli Europei.

[sc name=”banner-article”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *