Seguici su

Basket

Basket femminile, il Famila Schio batte Venezia e si aggiudica la Coppa Italia 2021

Pubblicato

il

Il Famila Schio si aggiudica la Coppa Italia 2021 di basket femminile. Nella finalissima della “Segafredo Arena” di Bologna le Oranges battono la Reyer Venezia per 69-55 e conquistano meritatamente il trofeo. Seconda sconfitta stagionale per le orogranata, in entrambi i casi contro le scledensi.

I due allenatori operano scelte inattese riguardo alle rotazione delle straniere, con Venezia che sceglie Fagbenle al posto di Howard e Schio che opta per Kim Mestdagh lasciando fuori Harmon. Il match comincia subito all’insegna dell’alta intensità difensiva e il primo quarto è estremamente equilibrato: dopo 10′ il punteggio è di 15-16 per le Oranges. Anche il secondo periodo si gioca punto a punto per lunghi tratti, finché nel finale il Famila schiaccia il piede sull’acceleratore e piazza un parziale di 0-11 che gli consegna dieci punti di vantaggio all’intervallo (24-34).

Nel terzo quarto le orogranata provano ad archiviare il blackout e a recuperare terreno ma non riescono ad avvicinarsi oltre il -8 e nel finale di periodo Schio raggiunge addirittura i quindici punti di margine (36-51). A questo punto alla capolista della Serie A1 servirebbe l’impresa, ma le scledensi amministrano senza problemi e chiudono la pratica con il risultato di 55-69. La palma di MVP della finale va a Gruda, che realizza 22 punti e trascina le compagne alla vittoria, mentre alla Reyer non bastano i 23 punti di Anderson.

TABELLINO

UMANA REYER VENEZIA – FAMILA WUBER SCHIO 55-69 (15-16, 9-18, 12-17, 19-18)

VENEZIA – Anderson 23, Carangelo 11, Fagbenle 8, Penna 8

SCHIO – Gruda 22, Mestadagh 14, Achonwa 8, Sottana 8, Dotto 7

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *