Seguici su

Basket

Basket femminile: Costa Masnaga espugna Sassari, Vigarano perde nel finale con Empoli negli anticipi della 22a di Serie A1

Pubblicato

il

Doppia battaglia negli anticipi della 22a giornata di Serie A1, e proprio in un momento importante della stagione, nel quale si delineano sempre più le lotte playoff e salvezza, dato che, dopo questa, le giornate rimanenti per la chiusura della regular season saranno solo quattro.

DINAMO SASSARI-LIMONTA COSTA MASNAGA 73-78 (18-10, 39-35, 54-55)
Al di là della quasi impresa (un’altra volta contro la Dinamo) di Matilde Villa, con i suoi 8 punti, 10 rimbalzi e 15 assist che sanno di tripla doppia sfiorata, è il collettivo a dare a Costa Masnaga una vittoria che la pone ormai quasi definitivamente dentro i playoff scudetto. Eppure sono le sarde a partire meglio, con un 7-0 tutto firmato dal blocco delle straniere e una difesa che concede i primi punti alle biancorosse solo dopo metà primo quarto. Con Cantone e Pertile arriva anche il 18-6, poi arriva la reazione di Costa Masnaga con Jablonowski, Del Pero e Spinelli. Le ospiti arrivano più volte vicine a completare la rimonta, ma non ci riescono nel secondo quarto. Ce la fanno invece nel terzo, con tripla di Spreafico e due punti di Villa per aprirlo. Proprio l’ex Lucca, insieme a Del Pero, inizia ad ampliare il distacco (45-50), solo che Sassari non molla la presa e ripassa avanti con tanta Calhoun. Si arriva a un finale punto a punto, poi è Costa Masnaga a gestire meglio la fase centrale dell’ultimo periodo, dove riesce a scappar via fino al +9 e a non farsi più riprendere.
TOP SCORER
SASSARI – Calhoun 26, Burke 19, Fekete 12
COSTA MASNAGA – Del Pero 20, Spreafico e Jablonowski 14

DONDI MULTISTORE VIGARANO-USE SCOTTI ROSA EMPOLI 64-71 (15-21, 37-42, 53-52)
Sconfitta estremamente sanguinosa per Vigarano, che vede sempre più lontana la possibilità di schiodarsi dall’ultima posizione nonostante una partita molto coraggiosa. Parte leggermente meglio Empoli, con Smalls a fare la solita figura della padrona del campo, e quando si uniscono allo show Premasunac e Lucchesini le cose sembrano andare in una ben precisa direzione (19-33, massimo vantaggio). L’orgoglio di Anja Marinkovic, ultima arrivata, fa sì che la Dondi Multistore non molli e anzi riesca a ricucire parte del divario, arrivando al -5 dell’intervallo. Che ci sia partita è oramai chiaro, e arriva il parziale di 9-0 al rientro dagli spogliatoi che manda le padrone di casa avanti. Con Laterza ed Elena Bestagno nel miglior momento, la reazione toscana è affidata alla coppia Chagas-Mathias, poi prima degli ultimi 10′ si segna poco. Il finale è punto a punto, con Vigarano che è a +4 a 5’30” dal termine con Marinkovic sempre implacabile, ma nel finale i troppi errori condannano le padrone di casa, che vedono anche le ospiti non sbagliare mai ogni volta che serve un giro in lunetta con Smalls, Chagas e Premasunac in questo ordine.
TOP SCORER
VIGARANO – Marinkovic 25, E. Bestagno e Rosset 10
EMPOLI – Smalls 19, Premasunac 17, Chagas e Mathias 11

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *