Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2020-2021: la Virtus Bologna sfida Badalona nei quarti di finale

Pubblicato

il

Inizia domani per la Virtus Bologna la caccia alle semifinali di EuroCup 2020-2021 e nella prima sfida dei quarti di finale gli emiliani ospitano lo Joventut Badalona. Una sfida al meglio delle tre partite, dove Teodosic e compagni puntano a far valere il fattore campo, anche se ovviamente sarà un campo senza spettatori.

In campo scendono due club storici ed entrambi già campioni di EuroLeague in passato. La Virtus Segafredo Bologna è ancora imbattuta in stagione e avrà il vantaggio del campo di casa per tutti i playoff grazie a un roster costellato di stelle che include l’MVP della Regular Season Milos Teodosic, l’MVP del Top 16 Vince Hunter e il capocannoniere Marco Belinelli.

Lo Joventut Badalona, che ha uno score di 6 vinte e 2 perse in trasferta in questa stagione, ha un attacco equilibrato guidato da Ante Tomic, Nenad Dimitrijevic e Xabi Lopez-Arostegui. Questa sarà la prima volta che queste squadre si incontreranno in oltre un decennio e mezzo; dopo essersi divisi le vittorie della stagione regolare nella Coppa ULEB 2003-04.

Come detto, attenzione all’attacco spagnolo e in particolare a Nenad Dimitrijevic, top scorer con una media di 13,8 punti a partita, ma occhio anche a Vladimir Bordziansky e Xabi Lopez-Arostegui, entrambi con oltre 12 punti a partita, ma soprattutto entrambi con oltre il 40% da oltre l’arco dei tre punti. Lopez-Arostegui, al pari di Ante Tomic, è una minaccia anche sotto canestro con un’altra percentuale di rimbalzi recuperati, mentre la difesa di Bologna dovrà limitare al massimo anche l’estro di Ferran Bassas, che guida le statistiche degli assist e sa colpire anche da tre punti.

Mettendo a confronto, invece, le statistiche di squadra vediamo come il Badalona segni mediamente 86,44 punti a partita, con il 58,8% da due punti, il 37,9% da tre punti e il 78,7% ai liberi. Di contro, invece, la Virtus Bologna ha segnato 89,19 punti a partita, con il 61,2% da due punti, il 40,2% da oltre l’arco e il 76,4% ai liberi, unica statistica in cui gli spagnoli sono superiori agli emiliani. Difensivamente, invece, lo Juventut ha subito in media 81,63 punti contro i 75,94 della Virtus Bologna.

[sc name=”banner-article”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *