Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2021, Lorenzo Sonego si arrende ad Aslan Karatsev in tre set negli ottavi di finale

Pubblicato

il

Termina agli ottavi di finale l’avventura nell’ATP 500 di Dubai di Lorenzo Sonego. L’azzurro (n.37 del mondo) è stato sconfitto dall’insidioso russo Aslan Karatsev (attuale n.42 del ranking e semifinalista degli Australian Open 2021) con il punteggio di 3-6 6-3 6-4. La maggior continuità di gioco ha sorriso a Karatsev che, forte di una velocità di palla superiore, ha saputo fare la differenza accedendo al prossimo turno dove affronterà Jannik Sinner.

Nel primo set Sonego ha un approccio convincente: grande sicurezza in battuta e chirurgico nello sfruttare le chance “break” offerte dal rivale nel quarto gioco. Il piemontese, con colpi da fondo ben assestati, fa muovere bene il russo e va in fuga (3-1). L’azzurro è bravo a confermare il vantaggio nel turno al servizio successivo, annullando due palle del contro-break. Il nostro portacolori conserva freddezza al cospetto di un Karatsev che tenta il recupero anche nel nono gioco, con due palle break create. Sonego le fronteggia con efficacia, facendo calare il sipario sul 6-3.

Nel secondo set Lorenzo può rammaricarsi perché il pragmatismo manifestato nel parziale precedente non viene replicato. La palla break costruita nel terzo gioco lascia l’amaro in bocca perché da quel momento il russo aumenta la sua profondità. Il tennista tricolore si salva nel sesto game, spuntandola ai vantaggi, ma nulla può nell’ottavo quando la potenza di Karatsev è devastante. Sul 6-3 il n.42 ATP chiude la frazione.

Nel terzo set si ha un po’ la conferma di quanto visto in precedenza, ovvero un Sonego in sofferenza. L’azzurro annulla una palla break in apertura, ma poi capitola nel quinto game. Uno strappo che si rivela decisivo, nonostante il n.37 del ranking cerchi in ogni modo di rientrare in partita, come dimostrano le quattro palle break avute nell’ottavo gioco. Sfortunatamente, lo spartito non cambia e Karatsev può chiudere sul 6-4, totalizzando 3 ace e raccogliendo il 73% dei punti con la prima e il 67% con la seconda in battuta. Altro dato importante è il 45% dei quindici conquistati in risposta alla seconda di Sonego.

Credit: JB Autissier Panoramic for Open Sud de France

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *