Seguici su

Senza categoria

Atletica, Europei indoor 2021: strepitoso Marcell Jacobs! Arriva il primo oro per l’Italia. Chiude quinta Larissa Iapichino

Pubblicato

il

Strepitoso, galattico, favoloso sono solo alcuni degli aggettivi che potrebbero essere accostati a Marcell Jacobs e alla sua fantastica gara nei 60 metri degli Europei indoor di Torun. L’azzurro ha letteralmente dominato sin dall’inizio, perfetto in tutte le fasi di corsa, e ha chiuso in 6.47 nuovo record italiano e migliore tempo mondiale dell’anno, conquistando il primo oro italiano in questa rassegna continentale. Era certamente l’atleta più atteso del giorno e non ha deluso le aspettative con una prestazione da incorniciare. Alle sue spalle il tedesco Kevin Kranz che ha fermato il cronometro sul tempo di 6.60 portando a casa l’argento. A chiudere il podio lo slovacco Jan Volko (6.61).

Prestazione discreta per Larissa Iapichino nel salto in lungo. C’era una grandissima aspettativa per la giovane azzurra, all’esordio in Nazionale assoluta, che è riuscita a portare a casa un discreto 6.59, ben distante da quella che fino a ieri era la migliore misura al mondo ovvero 6.91. La figlia di Fiona May si è dovuta accontentare della quinta piazza. Buona prestazione di Laura Strati che ha chiuso sesta con 6.57.

La gara di salto in lungo è stata entusiasmante con l’ucraina Maryna Romanchuk che all’ultimo tentativo ha tirato fuori il coniglio dal cilindro piazzando un incredibile 6.92, migliore misura stagionale. Alle sue spalle la favorita Malaika Mihambo che non è riuscita mai a trovare un’asse di battuta quanto meno discreta. La tedesca ha visto sfumare l’oro proprio all’ultimo respiro, il suo 6.88 le ha consegnato l’argento. A chiudere il podio la svedese Khaddi Sagnia con 6.75.

Scivola al settimo posto Dario Dester (3357) nell’eptathlon. L’italiano dopo aver chiuso in terza piazza le tre prove del mattino trova un discreto 1.95 nel salto in alto. L’azzurro rimane in corsa per un piazzamento di prestigio anche se adesso per il podio avrebbe bisogno di compiere un’impresa.

Serata negativa in chiave azzurra per quanto concerne le gare degli 800 metri. Eliminate in semifinale Elena Bellò, Irene Baldessari ed Eleonora Vandi che avevano ben impressionato in batteria. Stessa sorte anche per Simone Barontini che ha chiuso in sesta piazza col tempo di 1:49.51.

Nella finale dei 400 femminili ottima prestazione della neerlandese Femke Bol che ha trionfato in 50.63. Alle sue spalle la polacca Justyna Swiety-Ersetic (51.41) e la britannica Jodie Williams (51.73). Nei 1500 metri si è imposta la belga Elisa Vanderelst che ha fermato il cronometro sul tempo di 4:18.44. A chiudere il podio la tedesca Hanna Klein (4:20.07) e la spagnola Marta Perez (4:20.39).

Fantastica la gara dei 400 metri maschili con lo spagnolo Oscar Husillos che ha conquistato l’oro con il tempo di 46.22 con soli 3 centesimi di vantaggio sul neerlandese Tony Van Diepen. In terza piazza l’altro rappresentante dei Paesi Bassi Liemarvin Bonevacia (46.30).

A chiudere il programma odierno il successo nel salto con l’asta femminile dell’elvetica Angelica Moser con il suo 4.75. In seconda posizione la slovena Tina Sutej (4.70). Solo bronzo per la favoritissima della vigilia la britannica Hilly Bradshaw che si è clamorosamente bloccata a quota 4.70. Sul podio ex aequo anche la bielorussa Iryna Zhuk (4.65).

FOTO FIDAL COLOMBO/FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *