Seguici su

Vela

America’s Cup, terremoto a Te Araroa: dove si trova e quanto è distante da Auckland? Nessun pericolo tsunami

Pubblicato

il

La Nuova Zelanda è stata colpita da un fortissimo maremoto. Una scossa di magnitudo 7.2 è stata registrata a circa 100 km ad est di Te Araroa, alle ore 02.27 di venerdì 5 marzo (le 14.27 di oggi in Italia). La potenza del sisma è stata enorme, tanto che si è sentita anche nella capitale Wellington, ad Auckland e a Christchurch (le tre città più popolose della Nazione). C’è paura per il seguente tsunami visto che l’epicentro è a 94 km di profondità nel mare. Vediamo però nel dettaglio dove è situato l’epicentro.

Te Araroa è una città collocata nella regione di Gisborne, nell’isola nord della Nuova Zelanda. Si trova 175 km a nord di Gisborne ed è distante circa 400 km da Auckland, dove Luna Rossa e Team New Zealand si stanno preparando per disputare il match race che metterà in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. Nella cartina che riportiamo di seguito potete farvi un’idea della distanza tra Auckland e Te Araroa, mentre col terzo cerchiolino rosso abbiamo riportato l’epicentro del maremoto.

Attenzione: la Te Araroa di cui abbiamo parlato non va assolutamente confusa con il Te Araroa. Qualche nostro lettore appassionato di escursionismo sa di cosa stiamo parlando: è un percorso che si estende per circa 3000 chilometri lungo le due isole della Nuova Zelanda, congiungendo Capo Reinga e Bluff. Ormai è sempre più popolare e conosciuto nel mondo, anche se per completarlo servono tra i tre e i sei mesi: le bellezze naturali e il fascino dell’avventura giustificano la fatica.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30. La Protezione Civile ha comunicato che non c’è più una minaccia di tsunami e che le persone evacuate possono tornare a casa: “Sulla base degli attuali pareri scientifici e dalle informazioni provenienti dagli indicatori di tsunami costieri, non vi è più una minaccia per le aree costiere“. Finisce così l’allerta, la situazione è tornata alla normalità. Luna Rossa-Team New Zealand inizierà mercoledì 10 marzo? Domani dovrebbero arrivare risposte.

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *