Seguici su

Vela

America’s Cup, media neozelandesi di pessimo gusto: “Sganciata una bomba su Luna Rossa”

Pubblicato

il

Team New Zealand ha sganciato una bomba su Luna Rossa“. Questo è il commento più caldo e rilevante che arriva dai media neozelandesi al termine della terza giornata di regate della America’s Cup. A pronunciarlo, come riporta la testata NZ Herald, è stato il giornalista Stephen McIvor, uno dei volti televisivi più noti a quelle latitudini. La vela è sport nazionale insieme al rugby e l’intero Paese sta vivendo col cuore in gola questa contesa contro l’equipaggio italiano: fino a tre giorni fa credevano fosse una passeggiata, ora sul 3-3 hanno finalmente capito che Team Prada Pirelli è un degno avversario e che la contesa per la conquista della Vecchia Brocca è particolarmente equilibrata.

Il commentatore ha voluto usare queste parole forti per esprimere la propria opinione su quanto successo in gara-6. I Kiwi hanno dominato il match race, imponendosi con ben 1’41” di vantaggio su Luna Rossa. La barca italiana non è riuscita a salire sui foil in fase di pre-partenza e il testa a testa si è sostanzialmente risolto in quel frangente, il resto della regata è stato a senso unico e il Defender ha trionfato con praticamente un chilometro e mezzo di margine sui rivali. Parlare di “sganciare una bomba”, però, appare decisamente eccessivo sia per la frase in sé (oggettivamente da limitare a contesti di ben altro tipo) sia per quanto si è visto oggettivamente in mare.

Luna Rossa ha infatti vinto gara-5 dopo che la stessa Te Rehutai non aveva preso il volo. I due equipaggi sono estremamente vicini tra loro in termini prestazionali e il tanto chiacchierato divario annunciato alla vigilia dell’evento non sussiste. Ormai è un testa a testa equilibratissimo e incertissimo, dove basta anche un piccolissimo errore per avere la meglio sul rivale. Questa Coppa America si sta giocando sul filo del rasoio, di bombe e di domini non ce ne sono. Anche ieri la stampa neozelandese aveva parlato di Luna Rossa “distrutta” dopo il ko subito in gara-4, eppure i ragazzi dello skipper Max Sirena si sono prontamente rialzati e oggi erano riusciti a rimettere davanti la testa.

Foto: Lapresse

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-3

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-2

L’EDITORIALE: LUNA ROSSA ALLA PARI NONOSTANTE TEAM NEW ZEALAND SIA PIU’ VELOCE

FRANCESCO BRUNI: “SORPRENDENTE ESSERE 3-3, CONTINUEREMO A LOTTARE”

MAX SIRENA: “SIAMO PIU’ DETERMINATI CHE MAI”

JAMES SPITHILL: “NON RIUSCIVAMO AD ACCELERARE NELL’ARIA SPORCA. LE PARTENZE NON BASTANO”

LUNA ROSSA CADE DAI FOIL IN PARTENZA IN GARA-6: IL VIDEO

VASCO VASCOTTO: “OGNI GIORNO PIU’ CONSAPEVOLI. CONTA VINCERE L’ULTIMA REGATA”

PETER BURLING: “ABBIAMO DIMOSTRATO COSA PUO’ FARE LA NOSTRA BARCA CON STRADA LIBERA”

FRANCESCO BRUNI: “NON CI SARA’ UN ACCORDO PER IL GIORNO DI RIPOSO”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI SABATO 13 MARZO

AMERICA’S CUP: CHI ENTRERA’ MURE A SINISTRA NELLE PROSSIME REGATE

HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-5

HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-6

RECORD DI PUBBLICO PER LE REGATE ODIERNE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *