Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand riparte dal campo E. Vento debolissimo: 2-7 nodi, si gareggerà?

Pubblicato

il

La seconda giornata della America’s Cup andrà in scena sul campo di regata E. Questa è la decisione del direttore di gara Iain Murray. La contesa tra Luna Rossa e Team New Zealand riprenderà stanotte (alle ore 04.00 italiane) nello stesso specchio d’acqua dove i due team si sono fronteggiati mercoledì. Si ripartirà da una situazione di totale parità (1-1), si disputeranno gara-3 e gara-4: sarà un momento cruciale del match race che assegna il trofeo sportivo più antico al mondo, anche perché uno dei due equipaggi potrebbe avvicinarsi alle sette vittorie necessarie per alzare al cielo la Vecchia Brocca.

Bisognerà prestare moltissima attenzione al vento, perché le condizioni sono davvero al limite. Sempre secondo il “morning briefing” degli organizzatori, la brezza sarà tra i 2 e i 7 nodi (proveniente da nord-est), con delle punte segnalate a 9 nodi. Il regolamento prevede che una regata possa prendere il via soltanto se ci sono almeno 6,5 nodi, registrati per cinque minuti consecutivi tra i 9 e i 4 minuti prima della partenza. Se non dovessero sussistere queste situazioni allora si rinvierà la partenza delle gare, ma ci sarà tempo soltanto fino alle ore 18.00 nella baia di Auckland (le ore 06.00 italiane).

Ricordiamo anche che ci sono anche dei limiti di tempo da rispettare. Affinché il risultato sia omologato, ogni regata deve durare meno di 45 minuti complessivi e il primo tratto di bolina deve essere completato in meno di 12 minuti.

Foto: America’s Cup Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *