Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand: le prime due regate sul campo di regata A. Previsioni meteo

Pubblicato

il

Le prime due regate del confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand si disputeranno sul campo di regata “A” nella baia di Auckland. L’annuncio è stato dato al termine della conferenza stampa della vigilia, a cui hanno partecipato i due skipper Peter Burling (per i neozelandesi, è anche il timoniere) e Max Sirena (per l’equipaggio italiano) oltre che Patrizio Bertelli (patron di Team Prada Pirelli, collegato da remoto). Gara-1 e gara-2 del match race che mette in palio la America’s Cup si disputeranno dunque nello specchio d’acqua più a nord del Golfo di Hauraki, nella giornata di mercoledì 10 marzo (a partire dalle ore 04.00 italiane).

Non c’era moltissima scelta per la Commissione, visto che i campi “B”, “C”, “D” sono inutilizzabili fino a venerdì perché sono troppo vicini al porto e dunque gli organizzatori vogliono evitare possibili assembramenti (nella regione di Auckland vige un lockdown di livello 2, la premier Jelinda Ardern potrebbe abbassare l’allerta proprio nella giornata di venerdì). Tra le soluzioni “A” ed “E” è stata scelta la prima, con un giorno di anticipo rispetto al consueto: Luna Rossa e Team New Zealand conoscono già quale sarà il terreno di battaglia per il primo doppio confronto.

Per il momento le previsioni parlano di un vento attorno ai 10-11 nodi, ma la condizione è molto mutevole nella baia di Auckland e alcuni esperti allargano la forza di Eolo a un arco che va dagli 8 ai 15 nodi. Luna Rossa si trova molto bene con brezze leggere o relativamente sostenute, infatti Max Sirena ha dichiarato a OA Sport di gradire un vento sotto i 12 nodi o sopra i 18 nodi. Ormai l’attesa sta per finire, tra poco più di 24 ore si scenderà in acqua per i primi due atti di una battaglia che si preannuncia campale: servono sette vittorie per conquistare la Coppa America ed entrare nella leggenda.

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *