Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, le pagelle del 13 marzo: Te Rehutai impressiona, ma Luna Rossa resiste grazie alle partenze

Pubblicato

il

Terza giornata consecutiva in perfetta parità per Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand, protagonisti ad Auckland del match race valevole per la America’s Cup 2021. Dopo 6 regate il punteggio è di 3-3, con entrambi i team che si trovano adesso a 4 punti dalla conquista della Vecchia Brocca. Quest’oggi Luna Rossa si è imposta di 18″ in gara-5, mentre Te Rehutai ha dominato gara-6 tagliando il traguardo con 1’41” di vantaggio. Di seguito le pagelle della terza giornata di gara della America’s Cup 2021.

PAGELLE TERZA GIORNATA AMERICA’S CUP 2021

LUNA ROSSA: 7,5. Ormai è innegabile, in attesa di nuovi riscontri con vento forte, la leggera superiorità di Te Rehutai in termini di velocità pura sia di bolina che (soprattutto) in poppa. Luna Rossa è costretta ad avere la meglio in partenza per poter battere New Zealand, quindi c’è sicuramente molta pressione sulle spalle di James Spithill e Francesco Bruni durante gli ultimi 2 minuti prima dello start. Il successo odierno in gara-5, entrando mure a dritta, è stato infatti fondamentale per non far scappare via il Defender nella serie e continuare a mettere in discussione le certezze avversarie. In gara-6 un buco di vento (in una posizione molto rischiosa) ha poi tagliato le gambe a Luna Rossa ancor prima della linea di partenza, lasciando via libera ai padroni di casa.

NEW ZEALAND: 8,5. Te Rehutai continua a impressionare, dominando in lungo e in largo anche con vento leggero tutte le regate in cui riesce a partire davanti navigando di conseguenza in aria pulita. Resta da capire se Peter Burling e compagni saranno però in grado di portare a casa un punto anche in rimonta, superando quindi Luna Rossa dopo aver perso la battaglia di pre-start. Questa sarà probabilmente la vera chiave della serie per New Zealand, che si trova ancora in parità nel punteggio dopo tre giornate nonostante una barca più rapida rispetto a quella avversaria. “Ai punti” i Kiwi sarebbero virtualmente in vantaggio, per quanto visto nei primi 6 match race, ma in Coppa America vincere di 1″ o di 3′ non fa alcuna differenza…

Credit: ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *