Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Blair Tuke: “Ogni giorno capiamo sempre meglio la nostra barca”

Pubblicato

il

Giornata pazzesca per Team New Zealand che ha piazzato il primo  allungo nella classifica di America’s Cup. I Kiwi con i due trionfi di oggi, sfruttando anche un terribile salto di vento che ha praticamente inchiodato Luna Rossa nella seconda regata, si portano a cinque successi, contro i tre del team italiano.

Blair Tuke, flight controller dei foil di Team New Zealand, nel post regata ha sottolineato quanto sia stato complicato adattarsi alle condizioni odierne: “Che gara! Abbiamo fatto una strambata che ci è costata. Poi dopo tutto è andato a gonfie vele. Neanche noi ci aspettavamo quello che è successo. Le condizioni non sono state semplici, hanno richiesto grande tecnica per rimanere in volo. Siamo stanchi, ma felici. Appena abbiamo ripreso il volo sapevamo che dovevamo andare alla grande. Siamo tornati vicini e li abbiamo superati”.

Con queste imbarcazioni ancora nuove per molti aspetti, gli equipaggi in ogni regata si riescono a comprendere nuovi dettagli e criticità:  “Sicuramente le barche si sono comportate bene – spiega Blair Tuke – Più riusciamo a regatare e meglio capiamo la nostra barca. Continueremo ad imparare ogni giorno“.

Luna Rossa è chiamata a reagire sin da subito. Le due regate in programma domani saranno decisive. Il Defender in una giornata a dir poco particolare è riuscito a portare a casa due vittorie importanti ma, proprio come hanno dimostrato le sfide odierne, in questa America’s Cup tutto è possibile.

Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *