Seguici su

Senza categoria

WTA Melbourne 2 2021, Ashleigh Barty batte in Finale Garbine Muguruza e pone il suo sigillo

Pubblicato

il

Prove generali di Australian Open? Assolutamente sì. Nello Yarra Valley Classic (WTA Melbourne 2 2021), l’australiana Ashleigh Barty ha posto il proprio sigillo nell’atto conclusivo che la vedeva opposta alla spagnola Garbine Muguruza (n.15 del mondo). La n.1 WTA è riuscita a prevalere al termine di un confronto lottato con il punteggio di 7-6 (3) 6-4 in cui la determinazione e la voglia di vincere della padrona di casa sono stati gli elementi essenziali per spuntarla, al cospetto di una Muguruza meno brillante di quanto si fosse visto nei turni precedenti. Buoni segnali dunque per Barty, pensando a quel che sarà da lunedì 8 febbraio.

PRIMO SET – Nella prima frazione il “festival del break” è il tema principale. Entrambe le tenniste non hanno una resa al servizio adeguata e convincente contro le giocate in risposta. Risultato: quattro break, due per parte, che rappresentano il grande equilibrio. Barty, in questo senso, è abile sempre a recuperare da una situazione di svantaggio, strappando la battuta a Muguruza quando la spagnola si trova anche a servire per chiudere il parziale. L’epilogo è al tie-break e l’australiana fa vedere le cose migliori nel frangente. Scappando fin da subito 4-0, l’aussie archivia la pratica sul 7-3, forte di 6 ace, del 73% dei punti vinti con la prima di servizio e del 49% dei quindici ottenuti in risposta.

SECONDO SET – Nel secondo set la n.1 del mondo prende il largo in avvio, ottenendo il break e mettendo sempre sotto pressione la spagnola. La n.15 WTA infatti è sottoposta a turni in battuta laboriosi e non è un caso che un’ulteriore chance break ci sia per Barty nel terzo game. Muguruza però si salva e, in maniera inaspettata, sfrutta un grave passaggio a vuoto dell’avversaria per conseguire il controbreak e pareggiare i conti sul 3-3. La partita si decide sul rush finale della frazione che sorride all’australiana: la nativa di Ipswich in un lottato nono gioco ai vantaggi sfrutta la seconda chance per andare a servire per il match. La chiosa è convincente e senza concedere punti (6-4). Barty fa calare il sipario totalizzando ben 11 ace e conquistando il 78% dei punti con la prima di servizio e il 47% dei quindici in risposta alla prima di Muguruza.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *