Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2021. Modena e Civitanova: vittorie che profumano di quarti. Sconfitte Kemerovo e Tours

Pubblicato

il

Doppio successo che profuma di quarti di finale per le squadre italiane impegnate in serata nelle sfide della prima giornata del secondo round robin di Champions League. La Lube Civitanova è la seconda italiana a qualificarsi per i quarti di finale, dopo Trento che ha vinto già il suo girone con un turno di anticipo questo pomeriggio: decisiva per i marchigiani la vittoria contro Tours con un 3-1 più sofferto di quanto si potesse pensare alla vigilia.

Vittoria convincente e netta anche per la Leo Shoes Modena che demolisce con un secco 3-0 i russi del Kemerovo nelle cui fila gioca un certo Ivan Zaytsev che a Modena ha lasciato ottimi ricordi ma che non è apparso affatto in giornata positiva.

A Perugia Civitanova scende in campo con la formazione titolare contro un Tours che invece rinuncia a qualche titolare compreso Wounembaina, l’uomo più atteso in casa francese. I transalpini giocano senza particolari problemi e mettono a più riprese in difficoltà Civitanova che va sotto (10-14) ma pareggia a quota 16, poi va di nuovo sotto (17-20), pareggia di nuovo il conto a 20 con i servizi di  Simon ma alla fine deve alzare bandiera bianca di fronte agli attacchi di El Graoui (22-25).

La reazione della Lube è sotto gli occhi di tutti quando i marchigiani volano sull’8-2 nel secondo set ma non basta perchè Tours non molla di un centimetro e torna sotto fino all’11-9. Juantorena, partito piuttosto in sordina, decide che è il momento di entrare in campo e inizia a macinare punti: Civitanova tiene a distanza di sicurezza i rivali e vince 25-20.

Non è una serata tranquilla per i marchigiani che partono bene anche nel terzo set ma si lanciano occhiatacce strane costringendo De Giorgi a chiamare time out per calmare le acque. Le acque si calmano e Civitanova riprende a giocare come sa: dal 13-11 vola sul 16-11, limita la rimonta dei francesi e vince 25-21. Nel terzo set dentro Diamantini per Anzani e c’è partita solo nella prima fase. Tours è al limite e molla la presa nella parte centrale del set lasciando via libera alla Lube che domina e vince 25-15. In casa Civitanova 16 punti a testa per Leal e Juantorena, mentre Tours conta i 14 punti di El Graoui e i 13 di Udrys. I quarti sono cosa fatta.

Qualificazione vicinissima anche per Modena che gioca un grande match contro il Kuzbass Kemerovo, seconda forza del campionato russo e squadra di Ivan Zaytsev. Lo Zar al PalaPanini non concede la sua recita migliore e Modena domina il match. Equilibrio nella prima parte del set di apertura con i modenesi che piazzano l’accelerazione micidiale con il trio Petric-Vettori-Stankovic nel finale: la Leo Shoes vola sul 22-17 e si impone 25-22.

Non c’è partita nel secondo parziale. sale in cattedra Lavia che trascina i suoi ad un facile successo con il punteggio di 25-15 e con Kemerovo incapace ad un certo punto di mettere in difficoltà gli avversari. I russi si illudono di poter riaprire il match e magari di conquistare qualche prezioso punto nel terzo set ma Modena, sotto 10-15, si sveglia e, con Petric al servizio, si riporta sotto (14-15). Nel finale la differenza la fa la battuta. Prima l’ace di Karlitzek per il sorpasso, poi quello di Christenson per consolidare il vantaggio e poi il doppio servizio vincente del giovanissimo Porro che vale il 24-20 e apre la strada per la vittoria dei modenesi firmata da Lavia, migliore in campo (25-21).

Modena batte, dunque, 3-0 Kemerovo con 15 punti di Lavia e 14 di Vettori. Solo 11 punti per Zaytsev in casa Kemerovo. Modena resta in testa al girone con 11 punti ed ora ha due match ball per i quarti contro Varsavia e Roeselare.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Loris Cerquiglini

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *