Seguici su

Ciclismo

Tour de Provence 2021, Ivan Sosa doma il Mont Ventoux. Si rivede Bernal, 6° Ciccone, staccato Aru

Pubblicato

il

Doppietta Ineos sul traguardo di Chalet-Reynard, sede d’arrivo della terza tappa del Tour de la Provence 2021. Ivan Ramiro Sosa, infatti, si è imposto in solitaria davanti al compagno di squadra Egan Bernal. Terzo posto per il Campione del Mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step). Sosa, ora, è anche il nuovo leader della classifica generale. Il migliore degli italiani è stato Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), il quale è giunto sesto a 48″ da Sosa. Fabio Aru (Qhubeka ASSOS), invece, è arrivato ventunesimo a 2’08” dal trionfatore.

La tappa è stata animata da una fuga composta da Louis Louvet (St-Michel-Auber 93), Alessandro Fedeli (Delko), Florian Vermeersch (Lotto-Soudal), Jérôme Cousin, Damien Gaudin (Total Direct Energie) e Nicola Bagioli (B&B Hôtels p/b KTM). L’ultimo a essere ripreso dal gruppo, sulle rampe del Mont Ventoux, è stato proprio Nicola Bagioli.

A quattro chilometri dall’arrivo, dopo che Ineos ha fatto il ritmo lungo tutta l’ascesa, mandando anche in crisi uno dei favoriti quale Alexey Lutsenko (Astana), è partito Ivan Ramiro Sosa e ha fatto il vuoto. Ai -3, dopo aver fatto lavorare il compagno Mauri Vansevenant, Julian Alaphilippe è scattato, ma Egan Bernal gli ha preso la ruota. Tutti gli altri, invece, hanno dovuto alzare bandiera bianca, tranne Wout Poels che è rientrato sul campione del mondo e sul portacolori della Ineos in un secondo momento.

Poels e Alaphilippe hanno collaborato per un chilometro, ma non sono riusciti a guadagnare un secondo su Sosa. A 1200 metri dall’arrivo, Bernal ha portato un attacco, al quale solo Alaphilippe è riuscito a rispondere. Il vincitore del Tour de France 2019, tuttavia, poco più tardi si è prodotto in un altro allungo e questa volta è riuscito a distanziare il transalpino e a cogliere il secondo posto finale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *