Tokyo 2021, nessuna quarantena per gli atleti in Giappone? Si pensa di limitare gli spostamenti

Sono davvero tante le ipotesi che in queste ultime settimane si stanno facendo in vista dell’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo, previsti dal 23 luglio all’8 agosto. 

La rassegna a Cinque Cerchi, inevitabilmente, è oggetto di discussione per l’emergenza sanitaria e trovare una via d’uscita non è semplice perché gli aspetti legati alla salute e all’economia si intersecano tra loro. Il Comitato organizzatore ha sempre detto di voler proseguire nella propria strada e, nonostante i sondaggi in terra nipponica siano contrari all’inizio delle Olimpiadi, non ci sono dubbi sul voler mantenere l’impegno.

In questo contesto pandemico, la vera domanda è: come comportarsi e prevenire i rischi legati al Covid? Sono state elaborate dal parte del CIO una serie di regole in tema di sicurezza e nello stesso tempo l’intenzione è quella di limitare gli spostamenti degli atleti, senza che quest’ultimi debbano osservare una quarantena di due settimane. Secondo quanto riferito dalla testata nipponica Nikkei, gli organizzatori sono favorevoli a questa soluzione, mentre sul tema vaccino si è fermi su una posizione di non obbligatorietà e di senso di responsabilità del singolo Comitato nazionale.

Per quanto concerne la presenza del pubblico alle gare, il prossimo 3 marzo dovrebbe esserci un incontro tra le autorità e il CIO per elaborare un piano d’azione. La decisione finale è prevista entro la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salto con gli sci: Italia, addio Mondiali. L’intero gruppo nazionale torna in patria dopo il caso Covid-19 di Jessica Malsiner

Golf, Collin Morikawa vola al comando del WGC- Workday Championship at The Concession ad un round dal termine