Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Mondiali 2021: le speranze di medaglia dell’Italia. Ghiotto, Giovannini e Lollobrigida le punte

Pubblicato

il

Dall’11 al 14 febbraio l’ovale di ghiaccio di Heerenveen (Paesi Bassi) sarà teatro dei Mondiali 2021 su singole distanze di speed skating. Il Thialf deciderà le sorti e non vi sono dubbi che la selezione di casa voglia fare la differenza, confermando la propria predominanza in questa stagione così particolare.

In casa Italia si tenterà la strada della mass start e magari la sorpresa nella prova dei 5000 metri maschili. La gara con partenza in linea vedrà Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini protagonisti. In quest’annata è mancato il podio, anche se Lollobrigida avrebbe da ridire da questo punto di vista. L’atleta azzurra, infatti, è stata privata di un terzo posto nell’ultima tappa di Coppa del Mondo tenutasi sempre ad Heerenveen per via di una squalifica. Una sanzione frutto di un comportamento scorretto, a detta della giuria, nelle fasi concitate della prova. Una decisione che ha portato il direttore tecnico Maurizio Marchetto a protestare in maniera animata per questa decisione.

Ci si augura che Francesca sappia convertire la delusione per quanto è avvenuto in una medaglia iridata che sicuramente le regalerebbe qualcosa di speciale. Giovannini, dal suo punto di vista, cercherà di essere della partita per le posizioni che contano, magari cercando anche una strategia diversa dallo sprint finale. Altro osservato speciale sarà Davide Ghiotto. L’azzurro ha concluso in quarta posizione nella classifica di specialità nei 5000 metri in CdM, sfiorando il podio nella prima tappa. Pertanto, potrebbe davvero sognare l’azzurro, riuscendo a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *