Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, team sprint maschile Mondiali Oberstdorf 2021. Italia favorita per una medaglia con Pellegrino e De Fabiani

Pubblicato

il

Il 28 febbraio 2021 verrà conferito il IX titolo iridato maschile della sprint a coppie, o team sprint che dir si voglia. Il format, concepito a metà anni ’90, ha dovuto aspettare quasi un decennio prima di essere inserito nel programma dei Mondiali. Curiosamente questa edizione torna “sul luogo del delitto”, poiché le prime medaglie iridate della sprint a coppie vennero assegnate proprio a Oberstdorf, nel 2005. Esattamente come allora, la competizione si disputerà a tecnica libera, come già accaduto anche nel 2007, 2013 e 2015. Le altre quattro gare si sono invece disputate in alternato.

Sino a oggi sono quattro le nazioni capaci di conquistare un titolo iridato nella team sprint. Il Paese più blasonato è la Norvegia, impostasi 4 volte (2005, 2009, 2015, 2019). Segue a quota 2 la Russia (2013, 2017). Si conta inoltre 1 successo per l’Italia (2007) e il Canada (2011). Dunque, come si può notare, nessun movimento è ancora riuscito a imporsi per due edizioni consecutive. Riusciranno i norvegesi a spezzare questa maledizione?

Guardando ai podi complessivi, sono nove i Paesi ad aver raccolto almeno una medaglia iridata nella sprint a coppie. A dispetto di quanto si possa credere, questa graduatoria non è comandata dalla Norvegia, bensì dalla Russia, che pur avendo arpionato due titoli in meno, ha ottenuto un podio mondiale in più degli scandinavi.
6 (2-3-1) – RUSSIA
5 (4-0-1) – NORVEGIA
4 (1-1-2) – ITALIA
2 (0-2-0) – GERMANIA
2 (0-0-2) – REP.CECA
2 (0-0-2) – FINLANDIA
1 (1-0-0) – CANADA
1 (0-1-0) – SVEZIA
1 (0-0-1) – KAZAKISTAN

Dunque come si può notare l’Italia è indiscutibilmente la terza forza in campo nella storia della team sprint, avendo raccolto ben quattro medaglie. La prima è anche la più pregiata, poiché a Sapporo 2007 Renato Pasini e Cristian Zorzi si fregiarono dell’oro. I successivi tre podi sono, invece, più recenti. Il tandem formato da Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino ha arpionato il bronzo a Falun 2015 e l’argento a Lahti 2017. Dopodiché Pellegrino e Francesco De Fabiani si sono messi al collo anche il bronzo di Seefeld 2019. Pertanto il movimento azzurro è in striscia aperta di tre podi consecutivi in questo format.

STAGIONE 2020-2021
Nell’annata corrente sono andate in scena 2 team sprint a skating valevoli per il massimo circuito, che tuttavia vanno prese con le molle. Primo perché in Coppa del Mondo tutti i Paesi hanno diritto a presentarsi con due coppie, mentre ai Mondiali ogni nazione ha a disposizione un unico tandem. Secondo, perché la Norvegia ha disertato l’appuntamento di Dresda e si è schierata con i rincalzi a Ulricehamn.

In ogni caso, per completezza d’informazione, il 20 dicembre in terra teutonica si è imposta la Russia (Bolshunov/Retivykh), davanti alla Francia (Jouve/Chanavat) e all’Italia (De Fabiani/Pellegrino).

Invece, il 7 febbraio sulle nevi scandinave ha primeggiato proprio l’Italia (De Fabiani/Pellegrino), precedendo la Svizzera (Hedinger/Furger) e Svezia II (Westberg/Häggström).

FOTO: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *