Sci di fondo, Mondiali 2021: le condizioni della neve portano ad una variazione delle regole della team sprint

Cambiano le regole per il passaggio del turno per quel che concerne le team sprint in tecnica libera di sci di fondo che andranno in scena domani ai Mondiali di sci nordico ad Oberstdorf, in Germania: le alte temperature potrebbero incidere sulla neve, che potrebbe cambiare repentinamente, anche tra una semifinale e l’altra, che andranno in scena a 28 minuti l’una dall’altra.

Alle ore 11.00 ed 11.28 le due semifinali femminili, alle ore 11.56 e 12.24 quelle maschili: a differenza di quanto accade solitamente, domani, la qualifica automatica alla finale sarà riservata ai primi quattro team di ciascuna semifinale più i due migliori tempi assoluti tra i team non qualificati (la norma applicata solitamente invece prevede due qualificati per piazzamento in ciascuna semifinale più i sei migliori tempi di ripescaggio).

Finale femminile alle 13.00, alle 13.30 ultimo atto maschile: in gara per l’Italia ci saranno Lucia Scardoni e Greta Laurent tra le donne e Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino tra gli uomini. In entrambi i casi le coppie azzurre saranno in gara nella seconda semifinale, quindi la neve potrebbe essere meno performante rispetto alla gara precedente in caso di temperature alte. In tal caso le coppie azzurre potrebbero trarre beneficio dal cambio di regola.

Questo il comunicato della FIS: “Poiché le condizioni della neve per la team sprint di domani tra la semifinale 1 e la semifinale 2 possono variare molto, si applicherà la seguente modifica delle regole, supportata dalle squadre e dai presidenti di Coppa del Mondo, sci di fondo, e Comitati di regole e controllo: da ogni semifinale, le prime 4 squadre si qualificheranno per la finale più 2 squadre per crono (invece delle prime 2 e 6 per crono)“.

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Basket: Belinelli-Adams e la Virtus Bologna va. Brindisi rischia, ma batte Trieste. Tre seconde dopo gli anticipi della 20a di Serie A

Volley, serie A1 femminile 26. giornata. Perugia corsara, Brescia retrocede in A2. Conegliano chiude imbattuta la regular season