Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ulricehamn 2021. Il match ball di Federico Pellegrino per la Coppa di Sprint

Pubblicato

il

Si gioca un importante match ball Federico Pellegrino oggi nella volata per la conquista della Coppa del Mondo di sprint. Il valdostano, che quest’anno si è aggiudicato tre prove sprint ma che non è salito sul podio nelle ultime due tappe a tecnica classica, può sfruttare nella gara in programma ad Ulricehamn in Svezia in tecnica libera, l’assenza dei suoi rivali più temuti, il norvegese Klaebo e il russo Bolshunov. 

La sprint di oggi, sulla carta, dovrebbe essere l’ultima ad assegnare pieno punteggio in stagione e dunque Pellegrino può sfruttare al meglio la situazione e cercare di scavare un solco tra sé e i rivali quasi incolmabile nelle tre prove finali in cui verranno assegnati punti per la Coppa del Mondo sprint, ovvero le competizioni in alternato di Nove Mesto e di Holmenkollen, nonché quella a tecnica libera inserita come prima tappa delle finali di Lillehammer, che distribuiranno metà punti.

Al momento, la classifica sprint vede Pellegrino al comando a quota 354, seguito a 289 da Retivykh e a 284 da Bolshunov. Un margine di 65 e 70 lunghezze che non consente di dormire sonni tranquilli, ma che potrebbe essere incrementato in quel di Ulricehamn, dove sarà al via il solo Retivykh e non nella tecnica che predilige, visto che si corre a tecnica libera, preferita da Pellegrino.

I norvegesi saranno della partita con una squadra B, quindi senza Johannes Høsflot Klæbo, Chicco può essere considerato il favorito per il successo. Gli scandinavi, poi, presenti potrebbero rivelarsi dei preziosi alleati, soprattutto se Retivykh non dovesse raggiungere la finale.

In campo femminile si preannuncia la solita battaglia a tecnica libera tra la leader di Coppa generale, la statunitense Jessie Diggins, che non può assolutamente lasciare per strada punti per continuare ad aspirare alla Coppa generale e la svedese Linn Svahn che la Coppa di sprint ce l’ha già in tasca e che punta ad allungare la striscia di successi nelle gare veloci.

In campo maschile gli azzurri al via della sprint a tecnica libera di Ulricehamn sono Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Maicol Rastelli, Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, mentre le ragazze saranno solo due: Lucia Scardoni e Greta Laurent. Qualificazioni alle ore 10.20 e finali alle 12.50.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *