Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali: le pagelle di oggi. FIS disastrosa e format bocciato. Bassino brava e fortunata, Faivre splende d’oro

Pubblicato

il

Le pagelle del parallelo dei Mondiali di Cortina 2021. Una gara che ha portato a numerose polemiche, ma che ha comunque visto una fantastica vittoria di Marta Bassino. Al maschile il titolo è andato a Mathieu Faivre.

FIS 2: inaccettabile che in un Mondiale ci possa essere una gara come il parallelo di oggi. Una situazione paradossale dove è diventato favorito chi è andato peggio in qualifica. Un tracciato con due piste una nettamente più veloce dell’altra, un regolamento totalmente sbagliato e senza senso. Un regolamento a volte incomprensibile e che anche le stesse atlete non conoscevano o che non hanno ben compreso. Un fallimento su tutta la linea. Del parallelo, nonostante l’oro italiano, ne potevamo fare anche a meno.

Marta Bassino 9: brava e fortunata, ma quello che conta alla fine è la medaglia d’oro al collo. Sfrutta al meglio i disastri del regolamento, ma è comunque bravissima a rimontare ogni volta. Sblocca l’Italia e soprattutto si avvicina al meglio al gigante, che è la sua gara e dove può coronare una clamorosa doppietta d’oro.

Mathieu Faivre 9: come Bassino riesce a rimontare ogni volta, ma ha anche il merito di essere uno dei più efficaci sul tracciato blu e di perdere anche meno di mezzo secondo. Un oro meritato e preso con carattere e poco importa del format di gara. Alla fine conta il nome nell’albo d’oro.

Katharina Liensberger 9: nel concitato ed incomprensibile finale prima pensa di aver perso l’oro ed invece poi non sapeva di averlo già praticamente vinto dopo la prima manche. Non ha mai vinto in Coppa del Mondo, ma si prende un oro che le permette di arrivare senza pressioni in gigante e soprattutto slalom.

Loic Meillard 8: era il più forte di tutti e ha dominato ad ogni manche prima manche, ma a causa del solito fantasioso regolamento (ogni volta era sulla pista blu nella seconda manche) si è preso solo il bronzo. Una vera e propria ingiustizia.

Federica Brignone 7: a fine gara ha detto quello che tutti abbiamo pensato. Esce nel derby nei quarti di finale contro Marta Bassino e nemmeno per colpa sua. La rabbia e la carica che aveva al parterre a fine parallelo deve usarla per fare un grande gigante.

 

Foto LaPresse

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *