Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Cortina 2021: Lara Gut cerca il bis in discesa, ma sono tante a sognare. E l’Italia…

Pubblicato

il

E’ il weekend forse più atteso, quello del doppio appuntamento con la discesa, femminile e maschile. Intanto oggi dalle 11 (diretta RaiSport ed Eurosport) andrà in scena la terza gara del Mondiale di sci alpino a Cortina 2011, seconda per le donne, l’attesa libera sulla Olympia delle Tofane.

Ieri le due prove cronometrare hanno confermato Lara Gut, già oro in superG, come principale favorita su una pista dove ha già vinto in Coppa del Mondo (nel 2017, in libera), rilanciato le ambizioni dell’Austria e, a livello individuale, di Weidle (Germania) e Stuhec (Slovenia), cioè la bi-iridata uscente in carica. Ciononostante, non è semplice trovare una favorita per la gara odierna, perché la rosa dei nomi è ampia: Tippler, Siebenhofer e Puchner sono della partita, così come Gisin e Corinne Suter e la ceca Ledecka, senza dimenticare la canadese Gagnon. Gut e Siebenhofer sono le uniche due atlete ad aver già vinto in discesa sulla pista iridata, in Coppa.

L’Italia, priva delle atlete di punta su questo pendio, Sofia Goggia e Nicol Delago, si aggrappa al coraggio e alle ambizioni di Francesca Marsaglia (la migliore in prova, 13a, a mezzo secondo dalla zona podio), Elena Curtoni (esordio iridato in discesa) e delle rookie Pirovano (che nel 2018 cadde a Cortina in superG infortunandosi al ginocchio destro) e Nadia Delago, mai in gara in discesa a Cortina fino a oggi.

Le favorite, date le circostanze, sono altre, le azzurre hanno sciato al meglio delle loro possibilità nei training, pagando però ancora troppo nel tratto iniziale e fino allo «schuss delle Tofane«. Così Marsaglia: «La pista è bellissima, la neve molto… facile. Dopo il superG abbiamo azzerato tutto e cercato un feeling diverso con l’Olympia. Daremo il massimo». Curtoni: «So dove posso fare meglio e dove posso limare un po’ il tempo. Resto fiduciosa e carica». Pirovano: «Sto iniziando a prendere fiducia con la pista, la seconda prova è andata meglio della prima e questo mi fa ben sperare. Sarà una gara splendida su una pista molto bella».

Si va verso il Gut-bis?

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *