Seguici su

Rugby

Rugby, Franco Smith: “Siamo veramente delusi, soprattutto per il risultato”

Pubblicato

il

Consueta conferenza stampa alla termine della terza giornata del Sei Nazioni 2021 di rugby: oggi allo stadio Olimpico di Roma Italia-Irlanda è terminata 10-48. A fine gara hanno parlato il CT dell’Italia, Franco Smith, ed il capitano degli azzurri, Luca Bigi.

Queste le dichiarazioni dell’head coach azzurro, Franco Smith: “Siamo veramente delusi soprattutto per il risultato, penso che passi avanti ne facciamo avanti, anche se oggi siamo battuti nei punti di incontro, forse per colpa nostra o per merito dell’Irlanda, che si è dimostrata molto forte. Quando noi dovevamo segnare, dopo tanto lavoro duro, hanno rallentato il gioco o rubato palla. Dopo una sconfitta del genere bisogna capire cosa migliorare, ma bisogna dar credito all’Irlanda, che era sotto pressione dopo due sconfitte ed è venuta a Roma con una grande determinazione. Dobbiamo capire che abbiamo affrontato una squadra forte anche dal punto di vista fisico. In difesa fisicamente non si poteva chiedere di più, abbiamo fatto degli errori ma lavoriamo duro: oggi non abbiamo compiuto un passo in avanti ma l’impegno della squadra non è mancato, così come l’organizzazione di gioco, contro una delle migliori squadre del torneo“.

Con quella odierna salgono a trenta le sconfitte consecutive dell’Italia nel torneo: “In Italia, a questo livello, tanti ragazzi devono imparare a giocare e ad essere fisicamente pronti. Sono fieri e lavorano duro, si riprenderanno: l’esperienza devono farla in campo, ogni settimana cerchiamo di migliorare. Garbisi sta crescendo di partita in partita, così come Trulla, e piano piano imparano: e se tutta Italia ci chiede di vincere una partita, noi ci proviamo sempre, con cuore e preparazione. Ma per adesso loro sono meglio di noi, anche se stiamo facendo di tutto per diventare come l’Irlanda. Queste sconfitte non passano ma bruciano: è duro, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti per compiere un passo ulteriore. Quando in un giocatore sorge il dubbio, è ancora più difficile. Prima di camminare dovremo gattonare e per farlo abbiamo bisogno di avere tutta l’Italia dalla nostra parte“.

Così il capitano dell’Italia, Luca Bigi: “Il pacchetto di mischia oggi fisicamente ha un po’ subito ma abbiamo lottato a viso aperto per tutti gli ottanta minuti, anche con la doppia inferiorità numerica. Dobbiamo essere più cinici quando creiamo le nostre opportunità ma siamo una squadra giovane che deve crescere: purtroppo commettiamo tanti errori e oggi l’inferiorità numerica ci è costata cara contro una squadra superiore. E’ frustrante ed il gruppo è deluso, ma la nostra crescita passa anche attraverso queste situazioni. L’unione della squadra e il credo con cui lavoriamo daranno i frutti, e quando accadrà sarà ancora più bello: siamo attaccati da ogni parte ma il cuore e lo spirito che abbiamo all’interno sono esemplari“.

Foto: Luigi Mariani LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *