Seguici su

Vela

Prada Cup, perché Luna Rossa non è inferiore ad Ineos. Il parere di Gabriele Bruni

Pubblicato

il

Luna Rossa e Ineos Uk si affronteranno nella Finale di Prada Cup a partire da sabato 13 febbraio. Sarà una serie conclusiva estremamente equilibrata, appassionante, avvincente e incerta. In palio non soltanto il trofeo, ma soprattutto la possibilità di poter sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. I britannici hanno sconfitto gli italiani nelle tre regate andate in scena durante il rund robin ad Auckland, ma si è trattato di successi di misura per Ben Ainslie e compagni.

In particolar modo nel primo confronto è risultata decisiva la partenza, mentre il terzo è stato caratterizzato dal tanto discusso incrocio nel finale, dove Ineos non è stata penalizzata. Non sembra dunque esserci molta differenza tra i due equipaggi ed è difficile pronosticare chi riuscirà a vincere sette regate e a chiudere i conti. A parlarne è stato anche Gabriele Bruni, fratello di Francesco (timoniere di Luna Rossa insieme a James Spithill), in un’intervista concessa a Sail2u, trasmissione di OA Sport condotta da Stefano Vegliani.

Il ribattezzato Ganga è stato molto chiaro: “Nelle regate tra Luna Rossa e Ineos, al gate di bolina 5 volte è passata avanti la barca italiana, 5 quella inglese e una volta pari. Bisogna fare una disamina tecnica. Luna Rossa è stata più tempo in vantaggio rispetto ai britannici durante le tre regate. È stata battuta a causa di salti di vento decisivi ed ecco perché giustamente Max Sirena ha ritenuto utile modificare l’assetto tattico del team. Si stanno muovendo bene. Alcuni dicono che in barca bisogna parlare italiano, allora tu vinci se parli italiano? Non sono d’accordo. A sostenere la versione della lingua italiana a bordo era stato, tra gli altri, anche Luca Devoti, argento alle Olimpiadi di Sydney 2000.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *