Seguici su

Vela

Prada Cup, numeri e statistiche delle sfide tra Luna Rossa ed Ineos nel round robin

Pubblicato

il

C’è grande attesa in quel di Auckland per la finalissima di Prada Cup 2021 tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Ineos Team UK, pronti a darsi battaglia a partire da sabato 13 febbraio in una serie al meglio delle 13 regate che stabilirà il Challenger ufficiale in vista del Match di America’s Cup 2021 contro il defender Emirates Team New Zealand. Italiani e britannici si presentano al via di questo confronto con due percorsi sicuramente differenti, ma nelle ultime settimane abbiamo già avuto la possibilità di vedere alcuni scontri diretti tra gli equipaggi protagonisti delle prossime gare.

Durante il Round Robin della Prada Cup, andato in scena nel golfo di Hauraki dal 15 al 23 gennaio, si sono disputati infatti ben tre head to head molto interessanti che hanno di fatto consentito ad Ineos (capace di vincere in tutte e tre le occasioni) di staccare direttamente il pass per la finale delle Challenger Series. Nel primo dei tre precedenti della fase a gironi, l’esito della sfida si era deciso sostanzialmente in partenza, con Ben Ainslie e compagni che erano riusciti a prendere subito un piccolo vantaggio rivelatosi a conti fatti decisivo. Britannia aveva tagliato il traguardo con 28″ di margine su Luna Rossa, al termine di una regata molto tattica ed equilibrata in cui non erano emerse grandi differenze dal punto di vista velocistico (dati molto simili per le due imbarcazioni).

Il secondo match, disputatosi in condizioni di vento forte nel day-3, aveva invece evidenziato un gap abbastanza netto in favore di Ineos soprattutto in poppa (39.82 nodi contro 37.83 di velocità media) rispetto ad una bolina in sostanziale parità (31.72 a 31.47 per Britannia). In quel caso però il Team Prada Pirelli era comunque riuscito a difendersi egregiamente, concludendo con soli 18″ di ritardo, grazie ad una minor distanza percorsa complessivamente rispetto agli inglesi (29.362 metri a 29.814).

Degni di nota anche i dati raccolti in occasione del terzo e ultimo scontro diretto in Prada Cup tra Ineos e Luna Rossa, con i sudditi di Sua Maestà che hanno sfondato il muro dei 50 nodi come velocità di punta (hanno toccato i 50.29 nodi, circa 93 km/h). La barca italiana si era confermata competitiva in bolina, pagando però dazio in poppa (42.37 nodi a 38.93 in favore degli avversari come velocità media) nell’ambito di una regata spettacolare e caratterizzata dalla bellezza di nove avvicendamenti al comando della gara.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *